I capezzoli tanto

Salve, e` normale che in caso di freddo si inturgidiscano i capezzoli tanto da far anche molto male?? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,
si parla di una zona corporea ricca di terminazioni nervose e di minute fibre muscolari molto sensibili agli stimoli esterni. Le basse temperature senz'altro costituiscono un elemento di disturbo cui consegue la contrazione spastica di queste fibre muscolari, il che può dare una sensazione di fastidio più o meno intensa. Controlli di non avere inoltre delle screpolature che possano aumentare tale sensazione.

Augurandole una buona giornata, porgo cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il capezzolo è provvisto di minuscole terminazioni nervose che lo rendono molto sensibile ("erezione" del capezzolo) in risposta a diversi stimoli quali l'eccitazione sessuale, il tatto e anche il freddo.
Tutto normale e fisiologico !!!
Basti del resto pensare che anche in
gravidanza I CAPEZZOLI DIVENTANO PIU' TURGIDI E POSSONO DIVENTARE DOLENTI.
Alcune sostanze come ad esempio il sapone oppure l'alcool possono seccare e indurire la pelle del capezzolo aggravando la sintomatologia.
Cordialmente
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Prof. Sandro Zarulli Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31
Sicuramente il freddo,per una risposta fisiologica,legata alla termoregolazione,provoca anche la sensazione da Lei citata che se particolarmente intensa può risvegliare anche una sensazione di fastidio.
Comunque si rivolga al Suo medico curante per un controllo anche solo clinico e poi,il mio consiglio da lontano, quando affronterà luoghi freddi, si copra meglio, probabilmente, si risparmierà il dolore.

sandro zarulli

[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo ringraziare tutti i Medici per le gentili risposte. Anche se molto in anticipo a tutti l`augurio di Buone Feste!
Bianca
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
.