Sospensione della pillola

Salve, ho 19 anni e causa delle irregolarità con il ciclo ho dovuto assumere la pillola naomi per 4 mesi. Ma data la sua scarsa efficacia con peggioramento del ciclo, su consiglio del mio ginecologo l'ho sospesa. Ci tengo a precisare che ho delle emorragie molto lunghe della durata di circa 25 giorni. Dalla visita ginecologica le mie ovaie stanno bene, non ho fibromi o cose del genere. Ho fatto le analisi sulla tiroide e sono regolari, come quelle sulla coagulazione e sugli anticorpi. Per ora sono in attesa di una visita specialistica che risolva il mio problema. Adesso il mio problema è che, dopo la sospensione della pillola, non ho il ciclo da 25 giorni. Ho avuto dei rapporti sessuali incompleti. È normale tutto questo ritardo o mi devo preoccupare?
Spero di ricevere una vostra risposta.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quattro mesi per giudicare una pillola sono pochissimi, in questi casi basta cambiare tipo di pillola con equilibrio diverso e il problema poteva risolversi.
Oltretutto non correva il rischio di una gravidanza indesiderata che è più dannosa dell'assunzione della stessa pillola.
Per sicurezza deve eseguire un test di gravidanza (augurandolo negativo) .
In questi casi nel dubbio si ricorre alla contraccezione d'emergenza (EllaOne, Norlevo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI