Poliuria

Salve gentili Dottori, premetto che ho già sofferto per 2 volte nell'arco di 3 mesi di cistite. Adesso sono più o meno due settimane che, durante i rapporti sessuali, con una penetrazione più profonda avverto un forte dolore al basso ventre come se mi stessero pugnalando. Inoltre sto avendo episodi di poliuria non accompagnata ne da dolore ne da bruciore durante la minzione. Sono in ottima salute e non riesco proprio a spiegarmi l'origine di questi sintomi, perché sono diversi dai soliti della cistite. Spero in un vostro riscontro. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe effettuare una visita ginecologica ed un'eco vaginale.
Le ipotesi sono tante.
Per il dolore:
a) banale stimolo meccanico all'atto del coito
b) cervicite
c) metro-annessite
d) parametrite
Per la poliuria (intesa come emissione di urina in quantità maggiore ai 2 litri nelle 24 ore):
a) periodo di maggiori entrate idriche
b) freddo
c) uso di farmaci ad azione diuretica
d) maggiore introito di alimenti o sostanze voluttuarie (es. caffè o tea) ad azione diuretica
e) maggiore attività fisica
f) stress emozionali

ovviamente scartando le ipotesi di una poliuria su base patologica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli