Ovulazione con clomid e gonasi

salve, sono una ragazza di 32 anni normopeso e non fumatrice alla ricerca di una gravidanza da circa 5 mesi.Premettendo che non ho mai avuto un ciclo regolare poichè ho le ovaie micropolicistiche,insieme al mio ginecologo abbiamo deciso la stimolazione con clomid ( una compressa dal quinto al nono giorno).Poichè stanotte(diciannovesimo giorno post-ciclo) ho avuto delle fitte al basso ventre, richiedo un'ecografia dalla quale si evincono due follicoli di 21,3 e 22 mm circa, uno in ogni ovaia.Mi è stato prescritto gonasi 5000, due fiale contemporaneamente e rapporti mirati da stasera per 4 giorni.Ora mi chiedo: non erano opportuni dei monitoraggi ecografici?e poi sono ancora in tempo o ormai questi due follicoli sono di dimensioni troppo?poi mi raccomanda le analisi dello sperma di mio marito e ritengo sia giusto, ma non sarebbe opportuno anche un dosaggio ormanale per me?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento Terapeutico è corretto, il monitoraggio ecografico post ovulazione é una ottima soluzione, ma è competenza del Collega di riferimento..
Al massimo potrei consigliarle un dosaggio di progesterone in 22^ e 24^ del ciclo per valutare il funzionamento del corpo Luteo importante segno di avvenuta ovulazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto. Lo so che la domanda che le sto per fare puo' sembrare stupida ma Forse il desiderio di avere un figlio é tale che vorrei delle rassicurazioni,io ho accennato sopra alle dimensioni dei due follicoli:lei pensa che possano essere già grandi o possano ancora andare bene?insisto su Questa domanda perche' ho visto la dottoressa che mi ha fatto l ecografia titubante.ancora mille grazie