Pillola iniziata tardi

Buona sera,
Mi chiamo Jessica e ho 25 anni.
In data 5 aprile ho avuto le mestruazioni. Purtroppo ero all'estero e non ho potuto ricominciare la pillola come di consuetudine (yaz). Sono rientrata ieri e oggi alle 18.00 (sapendo di vedere il mio ragazzo stasera) ho preso la prima pillola del blister. Parto dal presupposto che non so se potevo ricominciare a oggi essendo a metà ciclo. Inoltre (visti i sintomi) presumo di essere in piena ovulazione. La domanda è questa: avendo preso la prima pillola alle 18 e avendo avuto un rapporto sensuale alle 21.30, potrei essere a rischio gravidanza? È consigliabile la pillola del giorno dopo o posso continuare a prendere le altre pillole come normale?
Vi ringrazio e spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono dubbi ,la pillola presa in prossimità dell'ovulazione ,non crea blocco dell'ovulazione, e quindi azione contraccettiva, e per questo motivo che si assume dal primo giorno del flusso mestruale
Quindi il rapporto sessuale è scoperto dal punto di vista contraccettivo e pertanto necessita la contraccezione d'emergenza (EllaOne, Norlevo).
Può continuare l'assunzione della pilola
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
È stato gentilissimo e chiarissimo.
Altra domanda, proseguendo la pillola come di consueto, sarà comunque utile adottare altre contraccezione fino a fine bluastre?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per il Suo tempo dedicatomi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiornarla e chiedere una sua opinione sul seguito della mia situazione. Alla fine non ho preso la pillola del giorno dopo, visto che io e il mio ragazzo saremmo stati pronti ad accogliere la creatura.
Ho continuato la pillola fino al giorno mercoledi 29/04 (come se avessi iniziato il blister nel modo giusto, per evitare di sballate troppo il mio solito ciclo), mi sarei aspettata le mestruazioni tra sabato 02 e domenica 3 maggio ma non sono arrivate.
Ieri sera 04 maggio ho ricominciato la pillola come di consueto (yaz) e questa mattina ho fatto un test risultato NEGATIVO. a questo punto le chiedo:
Sarebbe utile rieffettuare un test tra qualche giorno? Può essere che l abbia effettuato troppo presto e quindi ho avuto un falso negativo? Non mi sono mai saltate le mestruazioni, quindi mi sembra strano, avendo anche avuto sintomi strani e mai avuti (come mal di stomaco, dolore ai reni, ho sempre avuto le mestruazioni asintomatiche se non mal di testa l ultimo giorno). Non vorrei aver fatto il.test troppo presto insomma. Ma non vorrei che nel caso fosse in corso una gravidanza, la pillola possa creare problemi.
La ringrazio anticipatamente

Buona giornata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza , ne ripeta un altro tra una settimana