Gravidanza a rischio o no?

Gentilissimi dottori, Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che porrete al mio quesito. Premetto che sono mamma di due bimbi (sette e sei anni). Daccordo con mio marito abbiamo tentato una terza gravidanza, che però si è conclusa con un aborto ritenuto che mi ha costretto al "raschiamento" eseguito in data 7/6/2008. Da allora le mestruazioni sono ritornate in data 21/7/2008 (quindi dopo 45 giorni). Avverto che comunque i mie cicli mestruali non sono mai regolari e che si presentano anche al 37° giorno. Abbiamo tentato una nuova gravidanza avendo rapporti quasi tutti i giorni a partire dal 05/08/2008. Credo di aver avvertito, però, i sintomi ovulatori (indurimento e dolenzia del seno, leggeri dolori addominali e secrezione a chiara d'uovo) verso il 16/17 di agosto. Presi dall'ansia e dalla curiosità abbiamo fatto il test di gravidanza sulle urine in data 22/08/2008. ESITO: POSITIVO! Il 26/08/2008 abbiamo fatto il test sul sangue con risultato di 9. Come e' possibile che un test impreciso come quello delle urine abbia dato un esito positivo quando il valore delle bhcg nel sangue erano cosi' basse? Sconfortati abbiamo ripetuto il dosaggio delle bhcg, presso lo stesso laboratorio, il 28/08/2008 con valore 19. Presso un altro laboratorio abbiamo ripetuto il monitoraggio delle bhcg in data 01/09 (valore 236) e in data 04/09 (valore 1399). In data 08/09 abbiamo effettuato un controllo ecografico che ha evidenziato solo una camera gestazionale di 4 millimetri. Il ginecologo ha fissato un nuovo controllo in data 16/09, e alla nostra richiesta di ripetere il monitoraggio delle bhcg ha affermato che sarebbe inutile. Il medico ci ha detto di aver fiducia, che secondo lui sara' possibile vedere l'embrione alla prossima ecografia. Ma siamo preoccupati e abbiamo il timore che possa ripetersi quello che e' gia' accaduto a giugno scorso. Alla luce dei dati comunicati, secondo il Vostro parere, che chance abbiamo di vedere incoronato il nostro desiderio? Comunque Vi terremo informati. Tante Grazie.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Visto che le betaHCG stanno salendo direi che le chances sono buone. Auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Passadore La ringrazio per la risposta molto incoraggiante che mi ha inviato. Purtroppo ieri sera ho fatto una ecografia transvaginale che ha evidenziato una camera gestazionale di 11 millimetri senza echi embrionali. Il mio ginecologo è convinto che si tratti di uovo bianco. Mi ha rinviato ad un altro controllo al 23 settembre. Secondo lei con una camera di 11 millimetri cosa è possibile vedere? Ripeto che sono convinta di aver avuto l'ovulazione intorno al 17-18 di agosto. E' possibile che con una ovulazione così ritardata abbia concepito in ritardo? E' utile monitorare le bhcg? In caso di uovo bianco quale deve essere il loro andamento? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Purtroppo non prevedo nulla, io monitorerei le beta e farei il controllo eco il 23.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Passadore, la ringrazio innanzitutto per la cortese attenzione che pone ai miei questiti.
In data 24/09 ho l'appuntamento con il ginecologo per la terza ecografia di controllo.
Sono ormai rassegnata a perdere anche questa gravidanza.
La volevo informare, pero', di una novità: il pomeriggio del 20/09 ho avvertito piccoli crampi addominali simili a quelli mestruali, andando in bagno ho constatato la presenza di piccole perdite color rosso vivo.
Le perdite non si sono piu' ripresentate, mentre i crampi li ho avvertiti sporadicamente anche nella giornata del 21/09.
Oggi 22/09 non ho avvertito piu' alcuna sintomatologia dolorosa. Secondo Lei questi sintomi sono dovuti ad un inizio di aborto spontaneo o sono tipici della gravidanza quando vi e' il cosiddetto passaggio del mese? Infatti Le ricordo che il mio ultimo ciclo mestruale l'ho avuto in data 21/07. E in quest'ultimo caso mi devo sempre aspettare un uovo chiaro o, visto che sono apparsi questi sintomi, la prognosi e' piu' favorevole?
La ringrazio nuovamente, con l'impegno di informarLa appena terminata la prossima ecografia.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24