Globuli biachi in gravidanza

Ho 26 anni e sono in gravidanza alla 33° settimana.
Al 28 agosto le mie analisi del sangue riscontravano Globuli bianchi a 22.30 e proteina c reattiva a 3.5.
Riporto di seguito dettaglio dell'esame EMOCROMOCITOMETRICO con metodo Impedenziometrico V.C.S.:

Globuli rossi 3.72 milioni/mm3
Emoglobina 12.00 g/dl
Ematocrito 35.00 %
M.C.V. 93.90 fl
M.C.H 32.2 pg
M.C.H.C. 34.2 g/dl
Piastrine 254 x 10^3 mm3
MPV 8.90 fl
Globuli Bianchi 22.30 x10^3 mm3
Neutrofili 76.9 %
Linfociti 17.00 %
Monociti 5.0 %
Eosinofili 0.7 %
Basofili 0.4 %
Neutrofili 17.2 x10^3 mm3
Linfociti 3.8 x10^3 mm3
Monociti 1.1 x10^3 mm3
Eosinofili 0.1 x10^3 mm3
Basofili 0.1 x10^3 mm3

Specifico che non avevo nessun tipo di fastidio particolare, quindi il mio medico mi ha consigliato di effettuare una visita ematologica che mi è stata prenotata per il 23 di Ottobre quindi abbastanza in la' con il tempo.

Poi il 30 agosto ho avuto una colica renale con un piccolo calcolo, mi è stato prescritto un antibiotico e dopo una settimana ho ripetuto le analisi di cui riporto di seguito i risultati:

Globuli rossi 3.74 milioni/mm3
Emoglobina 12.00 g/dl
Ematocrito 35.10 %
M.C.V. 93.80 fl
M.C.H 32.1 pg
M.C.H.C. 34.2 g/dl
Piastrine 269 x 10^3 mm3
MPV 9.0 fl
Globuli Bianchi 23.50 x10^3 mm3
Neutrofili 75.2 %
Linfociti 17.20 %
Monociti 6.6 %
Eosinofili 0.6 %
Basofili 0.4 %
Neutrofili 17.7 x10^3 mm3
Linfociti 4.0 x10^3 mm3
Monociti 1.5 x10^3 mm3
Eosinofili 0.1 x10^3 mm3
Basofili 0.1 x10^3 mm3

ho inoltre effettutao l'esame completo delle urine e l'urinocoltura che è risultata negativa.
Specifico che prendo PLASIL INB COMPRESSE perchè soffro di nausea e vomito mattutini dovuti alla gravidanza.
Sono un po' preoccupata per il valore alto dei globuli bianchi anche perchè informandomi su internet mi sembra di avere capito che può essere dovuta anche a problemi gravi e vorrei un parere se è normale magari in gravidanza avere dei valori così alti o se potrebbero esserci patologie gravi.
Volevo inoltre un consiglio se effettuare la visita ematologica privatamente in maniera da farla prima del 23 ottobre, o se non mi devo preoccupare e aspettare tranquillamente questa data per effettuare la visita.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo i globuli bianchi un aumento ancora più marcato nel terzo trimestre è perfettamente normale e non deve preoccupare. Quelli che tendono maggiormente ad aumentare sono i neutrofili. Stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così velocemente, mi avete tranquilizzata.