Anticoncezionale

buon giorno dottore ieri sera due ore dopo aver preso la pillola mi addormentata poi non so a che ora mi sono svegliata durante il sonno con la bocca bagnata ho pensato che fosse saliva e mi sono riaddormentata , sta mattina però mi è venuto il dubbio che si trattasse di vomito è possibile non accorgersi di vomitare durante il sonno io non ho avuto alcuna sensazione di dover vomitare e nessun conato ,quindi non so mi sono solo svegliata perchè mi sentivo la bocca tutta bagnata in quanto ho pensato che mi fosse colata la saliva perchè dormo a causa di problemi di respirazione con la bocca aperta ! che ne pensa ?
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buonasera, direi che non si tratta assolutamente di vomito perché lo avrebbe riconosciuto se non altro dall'odore acre e dal sapore amaro (contiene anche bile), quindi più semplicemente di sciatore, ovvero di perdita di saliva, che durante la notte, specie se si dorme a bocca aperta, è un fenomeno piuttosto frequente. Ritengo dunque che non ci sia alcun rischio sull'assorbimento della pillola, quindi sulla sua efficacia. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno prendo la pillola Yaz ieri sera ho vomitato subito dopo averla presa non mi sono lavata i denti ma ho aspettato 15 minuti e l'ho ripresa quindi ho preso la seconda visto che avevo vomitato ! Non riesco a mandarlagiù senza acqua così ho bevuto ma come sempre dopo aver bevuto ho dovuto fare un ruttino ! Ora mi chiedo come faccio a sapere se con l'aria possa risalire anche l'acqua ? Visto che avevo vomitato tutto posso escludere un possibile successivo rigurgito tramite aria ? La prego mi tranquillizzi ho fatto dei ruttini più volte dopo ma non mi veniva da vomitare solo da fare aria ! Per il resto un'ora dopo ho sentito una cosa in gola avendo fatto solo aria poteva trattarsi di un pezzo di cibo rimasto fra i denti dopo aver vomitato o rimasto in gola ?
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
L'aria è gassosa, l'acqua è liquida: le due cose non si possono confondere. La pillola non esce certo con l'aria. Non ha motivo di porsi altre domande, stia tranquilla. M. Piermatteo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo le spiego la mia paura è un possibile rigurgito di solo acqua visto che non avevo più niente nello stomaco visto che avevo vomitato! La prego mi tranquillizzi! Io non ho più sentiti puzza di acido come quando si vomito però sono preoccupata!
[#5]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Mi spiace ma non ho altro da aggiunger a quanto già detto: deve solo chiudere il capitolo!
[#6]
dopo
Utente
Prendo la pillola Yaz per sbaglio mentre mettevo l'acetone strizzando il cotone qualche schizzetto mi è finito in direzione della bocca ! Certo non sarà come berlo ma mi domando se sia necessario prendere precauzioni sono molto preoccupata!
[#7]
dopo
Utente
Domanda:
Buon giorno ieri sera ho preso la pillola verso le 22 poi ho fatto aria con la bocca più volte poi a mezzanotte mi è venuta l'allergia e mi è salito un pò di muco e poi mi sono addormentata .Verso l '1 e 55 mi sono svegliata in pieno sonno e ho avuto la sensazione che facendo aria mi sia salito qualcosa e mi sono ri addormentata . Ho escluso fosse vomito perché i cuscini sono intatti, non sono sporchi chi di vomito se avessi avuto del reflusso o se mi fosse salita un pò di acqua presente nello stomaco devo considerarlo vomito e prenderne un'altra? Il rigurgito è come il vomito? Se si fos
[#8]
dopo
Utente
So per certo di non aver vomitato per il semplice fatto che i cuscini e nel il letto sono sporchi di vomito ma se con il rigurgito fosse salito un di cibo ? io dormivo quindi non ero vigile avevo però mangiato 4 e mezza prima di questo episodio pastina con il formaggino e pane non so se potessero risalire con un rigurgito ! qualunque osa sia non è fuoriscita di mia volontà ma ho paura perchè dormo con la bocca aperta e mi fuoriesce la saliva quindi se ci ffosse stato cibo sarebbe uscito no ?!? bho
[#9]
dopo
Utente
il mio problema è e se in questo rigurgito ci fosse del cibo può essere risalita la pillola?
[#10]
dopo
Utente
il mio problema è e se in questo rigurgito ci fosse del cibo può essere risalita la pillola?
è come aver vomitato ?
[#11]
dopo
Utente
Ho urgenza di chiedere un consulto quindi le scrivo qui
Buon giorno ieri sera dopo aver preso la pillola ho vomitato . Dopo 15 minuti dall'accaduto ho preso la seconda,appena ho deglutito mi ha lasciato un sapore amaro come se avesse strofinato in qualche parete della bocca, il problema è che sentivo un fastidio alla gola, ho pensato fosse un pò di pasta rimasta in gola così prima di prendere la seconda ho sciacquato la bocca ma niente però avevo paura di dimenticare la seconda così l'ho presa ma avevo quel fastidio fortissimo nonostante prenda la pillola con l'acqua dopo averla presa ho fatto un ruttino ed ho bevuto un altro bicchiere e mezzo di acqua! Ho paura che il cibo abbia bloccato la scesa della pillola é possibile? Il fastidio si è allegerito mangiando due briciole di torta la mia domanda è se anche ci fosse stato del cibo con l'acqua dopo aver deglutito la pillola non sarebbe sceso e se fosse bloccato buttando l'acqua non mi è strozzato ma allora perché si è alleggerito dopo aver mangiato due briciole? Il problema è pure che ho fatto aria con la bocca più volte e avevo paura risalisse se fosse bloccata! Aiutatemi vi pre go mi dica che non è possibile
[#12]
dopo
Utente
buon giorno il mio dottore per un problema di emorroidi mi ha scritto fluven compresse può interferire con la pillola ?