La triplce terapia

salve, devo eradicare helicobacter pylori e per questo devo seguire la triplce terapia per 8 giorni (ipp+amoxicillina x2/dia+claritromicina x2/dia).

ho iniziato il 7 luglio e fin da subito mi è venuta la diarrea e per questo assumo anche due volte al giorno i fermenti.

assumo la pillola drosurelle da ormai 2 anni e ho letto che la terapia può interferire quindi starò attenta. la cura per hp terminerà il 14 luglio mentre il ciclo di pillola lo interromperò il 10 luglio per riniziarlo il 18 luglio.

devo utilizzare ulteriori anticoncezionali anche all'inizio del nuovo blister? o dato che l'antibiotico lo assumo nel periodo del ciclo mestruale ma lo interrompo prima del nuovo blister posso confidare nell'effecacia della pillola?

mi scuso per il disturbo e ringrazio di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Aspetterei almeno 7 gg dopo la fine della terapia antibiotica per avere la certezza dell'efficacia contraccettiva, indipendentemente dal numero delle compresse assunte o se siamo nel periodo di pausa.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo.