Pap test e paracheratosi

Buonasera, ho 47 anni e l'ultimo pap test è risultato negativo ma è stata riscontrata una paracheratosi. Il mio ginecologo mi ha detto che probabilmente è stata causata da un virus e di ripetere il pap test tra un anno.
Ora però ho alcuni dubbi, vorrei sapere dopo quanto tempo dal contatto con il virus esordisce la paracheratosi? E' destinata a risolversi o è l'anticamera di una futura lesione?
Spero di essere stata chiara nell'esposizione dei miei dubbi e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La PARACHERATOSI. Potrebbe essere un segno indiretto di infezione da HPV , sottolineo potrebbe.
Se si dovesse ripetere si potrebbe eseguire un Hpv test con Colposcopia.
A volte una alterazione del trofismo dell'epitelio vaginale ( carenza estrogenica) potrebbe essere una causa.
Quindi nessuna preoccupazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ringrazio per la veloce ed esauriente risposta. Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno, ho un altro consiglio da chiedere. Il pap-test ha anche riportato: batteri (1/2+) citolisi batterica.
Ho fatto un ciclo di ovuli Normogin per 20 giorni ma dopo poco tempo si è ripresentato il fastidioso, leggero, continuo bruciore senza significative perdite.
Cosa posso fare? Ripetere il ciclo dei suddeti ovuli?
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.