Hpv pap test

Buongiorno
Chiedo parere circa esito hpv e pap test. Sono positiva all hpv da due anni.
Sto eseguendo ogni 6 mesi controlli e prendendo immun gyn 6 mesi all anno.

Ultimo esito pap test nn ho capito il significato
Campione adeguato
Presenza di componente endocervicale/ zona di trasformazione
Eccessiva componente ematica ) che significa?)
Cellularita scarsa ( che significa??)
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignita

Mi hanno detto conyrollo a 6 mesi e poi si decide se trsttarlo sec voi va trattato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto questo significa che il prelievo eseguito per il PAPtest É INADEGUATO ( eccessiva quantità di sangue, scarsa presenza di cellule ) secondo il mio parere questo PAPtest è da ripetere perché non valido ai fini diagnostici.
Il citologo riferisce che sulle cellule presenti non ci sono segni di malignità, dopo la ripetizione eventualmente consiglierei una COLPOSCOPIA.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma la colposcopia l'avevo fatta a luglio ed era tutto a posto, la rifarò sicuramente a gennaio assieme al pap test

se crede rifaccio privatamente i pap test ma se non avevo nulla a luglio con la colposcopia dubito ci sia qualcosa ora.

Che ne pensa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei mi ha posto una domanda a cui ho risposto secondo quelle che sono le linee guida, il primo consiglio è quello di ripetere il PAPtest e in seguito al l'esito si potrà decidere,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

nel frattempo mi è stato consigliato anche di fare il tmapone vaginale perchè avevo sempre perdite ma non riesco a capire nulla dell'esito.

Potrebbe speigarmi cosa significano i:, +, ++ e i - ?

esame microscopico tampone vaginale per ricerca germi comuni

leucociti +
Emazie -
Cellule epiteliali ++
Flora lattobacillare -
Cocchi Gram + +
Bacilli Gram- +
spore -
ife -
gardnerella vaginalis -
trichomonas -
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
ho rifatto pao test ed e' uscito positivo h si L
Come e' possibile? L ultima composcopia risale a luglio e non c era nulla
Mi sembra strano in così poco tempo
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso giudicare il Collega colposcopista, sembra strano anche a me.
Deve ripetere immediatamente una COLPOSCOPIA:
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno le ri pubblico con esattezza il risultato del pap test classificazione generale anomalie epiteliali anomalie cellule epiteliali cellule squamose non si può escludere h-sil asc-h alterazioni cellulari reattive associate a infiammazione compresa la riparazione tipica notte e commenti Asch gr più più paracheratosi alcuni epiteli squamosi con sporadica coilocitosi e discrete dismetrie nucleari riporto colposcopia effettuata in data ottobre 2015 giunzione squamo colonnare visibile esocervicale zona di trasformazione normale ZTN completa riporto colposcopia effettuata in data giugno 2015 giunzione squamo colonnare visibile esocervicale epitelio cilindrico fino a un terzo zona di trasformazione ZTN incompleta sbocchi ghiandolari mi può gentilmente spiegare la differenza delle due colposcopia?

Ho ripetuto colposcopia e biopsia tra 20 gg avro' esito.
Il ginecolo da cui sono andata mi ha contestato il fatto che il pap test era da rifare sec lei andava tutto bene. Non voleva nemmeno farmi la biopsia perché diceva che era tutto normale.
Dopo la colposcopia effettuata lo scorso venerdì mi ha confermato la negatività della colposcopia ma ora mi accorgo che ha scritto completa. Mi spiega cosa vuol dire?

Sec Lei devo farmi seguire da un altro ginecologo?

Mi e' sembrato strano che si fosse alterata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
a seguito di biopsia positiva che riporto e di hpv test e pap test positivi devo subire una conizzazione. Vorrei sapere se l operazione in se e' dolorosa se e' risolutiva e i post operazione.

Risultato biopsia: quattro frustoli. Frammenti di mucosa endocervicale e giunzionale con focolai di lesione condilomatosa con displasia lieve cin 1 più job

Risultato job ad alto rischio tipo 16 18 31 33 35 3945 51 52 56 58 59 66 68

Pap test presenza di componente endocervicale zona di trasformazione eccesso di flogisto
Asc us

Colposcopia: giunzione squamocolonnare visibile endocervicale
quadro colposcopico normale epitelio cilindrico fino a un terzo
ztn sbocchi ghiandari

Da due anni ho hpv e faccio pap test e colposcopie e mi hanno detto che da protocollo bisogna intervenire.
io so che cin 1 può regredire da solo sec voi devo per forza fare l intervento?
Sara' inoltre risolutivo? Nel senso che sparirà il papilloma?
Che tipo di problemi potrebbe darmi la conizzazione?