Hpv test positivo

Buongiorno, vi chiedo un aiuto per intrepretare l'esito del Test Hpv Dna effettuato.
E' risultato positivo ma il genotipo non è stato identificato.
Ho già effettuato una colposcopia, dove è risultato tutto nella norma e devo ancora ritirare l'esito del pap-test.
Il fatto che il genotipo del virus non sia stato riconosciuto cosa può voler dire? Che il materiale prelevato non era sufficiente per un'analisi o che non rientra in quelli censiti?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ci sono HPV. A basso rischio che non procurano problemi.
Quindi in questi casi si parla di una "portatrice sana" , con quadri colpoScopici negativi e negatività del PAPtest.
Quindi nessun problema e buona prevenzione.
Questi sono casi in cui si parte con un HPV test senza attendere il risultato del PAPtest è tutto ciò genera inutili ansie.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la risposta.
Un primo pap-test aveva segnalato delle anomalie e quindi mi è stata indicata la colposcopia, il test hpv ed un nuovo pap-test.
Quindi, avendo avuto risultati negativi nella colposcopia e positività a basso rischio nel test Hpv, posso secondo Lei stare tranquilla anche per il pap-test?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo l'esperienza è secondo le linee guida IlPaptest dovrebbe risultare negativo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, per le risposte chiare e tranquillizzanti.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso se richiedo ancora aiuto, ma si è aggiunto un tassello.
Con l'esito del test HPV dna dove non è stato identificato il genotipo, mi è stato suggerito di fare una genotipizzazione del virus, per certificare di quale ceppo si tratta.
Credo di aver capito, dalle precedenti risposte, che già il fatto che nella prima analisi il tipo di ceppo non sia stato identificato, significa che non si tratta di una cosa pericolosa.
Secondo Lei è quindi necessario questo ulteriore approfondimento?
La ringrazio ancora
saluti

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere il risultato del PAPTEST
[#7]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto per l'attenzione.