Mestruazione e pillola

Buon pomeriggio, dopo 4 anni di assunzione della pillola fedra, secondo il vostro parere professionale... la mestruazione può diminuire. Questo perché questo mese è meno abbondante dei mesi precedenti, ( non è mai stata abbondante, ma normale) ed è pure vero che è gia capitato alcune volte. Secondo voi posso stare tranquilla.. cambia pure di durata ( anche 2 giorni)?
Altra domanda: su internet ho letto che chi prende la pillola la pecca è quella di non far accorgere di una gravidanza perché è una mestruazione indotta ed essendo,secondo quello che ho letto, non vera.. la mestruazione anche se sei gravida viene lo stesso e te ne accorgi in ritardo. Volendo quindi tagliare la testa al toro chiedo a voi che siete ginecologi se tutto quello che ho letto è vero e vorrei dei chiarimenti. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è assunta regolarmente , senza dimenticanze , ritardi .
Se non ci sono stati episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola
Se non si assumono farmaci che competono con il metabolismo della pillola, anche se i flussi mestruali sono scarsi o saltano del tutto , l'UTENTE della pillola NON DEVE PREOCCUPARSI questa eventualità non rappresenta una evento patologico o segno di una gravidanza ( misconosciuta)
Demoliamo questa "leggenda metropolitana"
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dott Blasi. L' abbraccio