Perdite vaginali durante uso di Nuvaring

Buona sera,
Mi è stata diagnosticata l'endometriosi (con ispessimenti vari e una cisti ovarica di 3 cm ca) a seguito di forti dolori all'addome durante il ciclo. Dopo aver effettuato i dosaggi ormonali, mi è stato prescritto l'uso continuativo dell'anello Nuvaring per 6 mesi.

Ho inserito il I* anello il 20 ottobre, il II* il 10 novembre e inserirò il III * il 1 dicembre. Non ho avuto rapporti nella prima settimana dopo l'inserimento.
Pochi giorni fa ho notato la comparsa di alcune perdite trasparenti, viscose, che ho sempre riscontrato durante l'ovulazione; oggi ho notato anche una piccola perdita di sangue.

È normale, o mi conviene contattare la mia ginecologa per un controllo? Come devo comportarmi per quanto riguarda i prossimi rapporti?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello vaginale è stato usato in modo corretto , come mi ha riferito, non è possibile l'insorgenza di una ovulazione.
Lo SPOTTING che riferisce ( macchie scure) è una conseguenza dell'uso del Nuvaring senza sospensione cioè in continuo , e del basso dosaggio degli estrogeni presenti nel l'anello vaginale, ma che non rappresentano una patologia.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi non mi devo preoccupare neanche delle perdite chiare?
Grazie mille per la sua tempestiva risposta,
Buon lavoro!
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto