Perdite vaginali durante uso di Nuvaring

Buona sera,
Mi è stata diagnosticata l'endometriosi (con ispessimenti vari e una cisti ovarica di 3 cm ca) a seguito di forti dolori all'addome durante il ciclo. Dopo aver effettuato i dosaggi ormonali, mi è stato prescritto l'uso continuativo dell'anello Nuvaring per 6 mesi.

Ho inserito il I* anello il 20 ottobre, il II* il 10 novembre e inserirò il III * il 1 dicembre. Non ho avuto rapporti nella prima settimana dopo l'inserimento.
Pochi giorni fa ho notato la comparsa di alcune perdite trasparenti, viscose, che ho sempre riscontrato durante l'ovulazione; oggi ho notato anche una piccola perdita di sangue.

È normale, o mi conviene contattare la mia ginecologa per un controllo? Come devo comportarmi per quanto riguarda i prossimi rapporti?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'anello vaginale è stato usato in modo corretto , come mi ha riferito, non è possibile l'insorgenza di una ovulazione.
Lo SPOTTING che riferisce ( macchie scure) è una conseguenza dell'uso del Nuvaring senza sospensione cioè in continuo , e del basso dosaggio degli estrogeni presenti nel l'anello vaginale, ma che non rappresentano una patologia.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mi devo preoccupare neanche delle perdite chiare?
Grazie mille per la sua tempestiva risposta,
Buon lavoro!