Nuevaring dimenticato e sesso non proretto?

Salve... Uso da circa dieci mesi l'anticonvenzionale Nuevaring. Il giorno giovedi 12 dicembre l'ho tolto, per i sette giorni di pausa previsti. Venerdì ho avuto un rapporto sessuale, abbiamo usato il preservativo solo a fine rapporto. Giovedì 19 dovevo rimettere l'anello, ma purtroppo non l'ho potuto comprare fino a sabato, quando mi sono arrivati i soldi. Ero con l'acqua alla gola, gia durante la settimana, non avevo la possibilita di comprarlo. È stata una cosa inaspettata, che non potevo prevedere, visto che di solito mi pagano prima. Comunque sabato mattina l'ho messo. Il problema è che non so quanto io sia stata protetta.. Nel foglietto si parla di tre ore di protezione, qui invece sono passate quarantotto ore.. Dopo venerdi non ho piu avuto altri rapporti. C'è la possibilità che si sia instaurata una gravidanza? Io ora sto aspettando il ciclo mestruale, ma cambiando il giorno in cui metto l'anello devo cambiare anche il giorno in cui lo devo togliere? ( quindi scalare da giovedì a sabato)? La comparsa del ciclo mestruale mi toglie il dubbio di una gravidanza, o devo fare anche il test? Il test è sicuro, insomma non c'è possibilità che sbagli? Scusate per tutte queste domande, ma per me è una situazione spaventosa.. Grazie in anticipo per le risposte...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura contraccettiva è presente nei 7 giorni di pausa quindi nessun problema per il rapporto "incriminato" (inutilmente) .
Il problema si pone , dal punto di vista contraccettivo, da GIOVEDI' 19 in poi.
Se non ci sono stati rapporti non protetti nei giorni successivi , nessun problema.
Con l'inserimento dell'ultimo anello deve attendere 7 giorni prima di riprendere i rapporti non protetti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, e grazie per il consulto... Sono più tranquilla.
Vorrei chiedere delle ultime cose..
Ma la comparsa del ciclo mi toglie ogni dubbio, insomma, se ho il ciclo è sicuro che non sono incinta? Devo fare comunque il tes, come prevenzione? Devo cambiare il giorno della rimozione di nuevaring a sabato? Mi scusi se sono logorroica :)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza si può fare