Si puo rompere aque dopo sesso alla 15settim?

Buongiorno dottori..sn a 15sett cn gravidanza regolare..placenta anteriore fundica...e sta sera ho avuto raport forse ero molto eccitata..e durante raporto non molto tranquillo..diciamo normale raporro..non so se ho perso aqua o liquido abbondante vaginale dovuto al quasi orgasmo...certo mi sn fermata..non ho piu avuto nessuna perdita ma ho paura.. Non so se possibe rompere saco cn penetrezione piu profonda...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può stare tranquilla. Nessun rapporto può determinare direttamente la rottura della borsa amniocoriale.
Sarei per l'ipotesi dell'orgasmo.
Ciononostante, nel dubbio, eseguirei un controllo ecografico riguardo il volume del liquido amniotico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille per risposta...e che avevo fato venerdi visita con mia ginecologa e mi aceva detto che tutto procede benissimo...collo del utero ben sigilato..non ho perdite..da ieri dal raporto finno sta mattina nessuna goccia di perdita...tutto asciutto..se era liquido penso che in 10ore qualche perdita avevo...e importante per noi i raporti...nonostante la pancia sta crescendo...mio marito e molto atratto di me ...e vorrei mantenere una vita sessuale normale...non si parla tanto di sesso in gravidanza pero il desiderio aumenta..mi dice che posso stare tranquilla riguardo raporto se non ho perdite dopo?sn un po in ansia con questa gravidanza anche se mia ginecologa mi dice che non ho nessun motivo esserci.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio due cose:
a) evitare i rapporti completi
b) evitare i rapporti completamente nel periodo del cambio mese (2 o 3 giorni prima e dopo la data che corrisponde ai giorni dell'ultima mestruazione).
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottore su la cosa cn raporti completi so che la sperna puo provocare la dilatazione del collo ..ma raporti nei gg in quale si aveva mestruazioni perche ?cmq il raporto lo avuto bell lontano dei quei gg..23del mese...quanto al raporto avuto sabato se ho avuto 0perdite finno oggi..e pure ho caminato tantissimo e gg molto piene...e tutto asciuto..posso escludere perdite di liquido amniotico?volevo comprare salvaslip speciali ma se sn sempre asciuta ?per cosa usarli?e che non ho una gravidanza molto sintomatica..sembra tutto procedere bene e io mi sento benissimo fisicamente..certo ho rinunciato a palestra..body building...con prima gravidanza non ho avuto mai nessun tipo di problema...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' mia osservazione personale che i giorni del cambio mese, rendono l'utero maggiormente esposto a contrazioni spontanee non desiderabili che vengono incrementate dai rapporti.
Per le perdite che mi diceva, sono propenso, come le scrivevo, all'ipotesi dell'orgasmo.
Per escludere perdite di liquido, a parte il fatto che, se fosse come le dicevo, le perdite ora sarebbero già assenti, può richiedere o una ecografia per la valutazione del liquido amniotico o può mettere negli slip un assorbente trattato con un reattivo che, a contatto col liquido amniotico, assume una colorazione specifica. Si compra in farmacia senza ricetta.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
E che vorei evitare fare una eco perche in 15settim ne ho fatto 5...quelli perdite diciamo li ho avute soltanto durante raporto ...dopo niente piu perdite...e che come ho detto anche se compro o compravo gli assorbenti specifici come ho sempre slip asciutto ...non penso che avrei con cosa colorare...pure io penso che possibilmente avevo avuto orgasmo...se no dopo l episodio se era liquido non stagnava subito..penso che qualche goccia perdita c era pure dopo...invece nulla..poi ho il dopler fetalw angel sound e certe volte sento il bimbo come un pesciolino in aqua che fa le bollicine..mi ricorda cn primo figlio le capriole....
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Sono andata alla fine in ps ...tutto apposto...grazie per consigli...allora posso fare tranquillamente sesso in una gravidanza regolare?mi referisco diretamente non puo mio marito rompere sacco giusto?e un altra cosa ..cn mio primo figlio maschio...mi aveva detto femmina alle premorfologica..ero andata in ps intorno 17settim e mi ha detto ha un bell maschietto..era maschio...oggi pero io sapevo che 80%ho 2maschio pero mi ha detto..no sembrerebe femminucia....alla eco di una settim fa si vedeva un bozzo allungato tra le gambe...che mi ha detto ginecologa che per essere ipertroffia delle labra sembra perche fa punta un po..invece oggi lo stesso cn eco tranvaginale mi ha detto che pare essere femmin...poi dalle eco di 10-11settim secondo nub theory ...l osso sacrale...e linea piatta non in alto...sn a 15+1oggi...
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto i concetti già espressi in precedenza.
Per il resto, il sesso del feto lo richiederei al Collega soltanto quando il bimbo o la bimba avranno uno sviluppo più avanzato, così da non sbagliare.

Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore...volevo chiedere cn sn a 19 settimane ho placenta fundica anteriore...ma e possibile che nn sento quasi nulla?e seconda gravidanza...il bimbo cresce bene...cn primo gia a 15-16lo sentivo ..questo appena qualche formicolo..pero rarramente..cn angel sound se lo sento e un terremoto..ma io nn percepisco tta sta sua attivita la dentro.. Sara per posizione della placenta?..sn normopeso..1.66x64..65 kg..possibile essere pure musculatura addominale impedire sentire muovimenti tenendo conto di 4anni mezzo di palestra..body building..tanti essercizi per addominali ?mi preocupa un po cm seconda gravidanza non sentirlo...a 19settim
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema. Credo che al massimo fra 7 - 10 giorni lo sentirà benissimo.