Sesso orale senza preservativo

Buongiorno a tutti, volevo porre una domanda sono una ragazza di vent'anni che ha una relazione stabile da tre anni e rapporti protetti da due (prima non avevo avuto alcun tipo di approccio al sesso), da circa un annetto ho rapporti orali con il mio fidanzato, purtroppo questi rapporti stupidamente non sono mai stati protetti, anche se non sono mai stati completi. Tengo a precisare che siamo due ragazzi sani, lui è donatore di sangue e io sono vaccinata contro il papilloma.
La mia domanda è la seguente: c'è comunque rischio di trasmissione di malattie sessuali o ancora peggio rischio di avere un tuomore alla gola con questi rapporti orali non protetti e non completi ? So che può sembrare una domanda sciocca, ma ora ci è venuto il dubbio (speriamo non troppo tardi) e vorremmo saperne di più, per vivere tranquillamente la nostra sessualità!
Ringrazio chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il partner non presenta alcuna infezione, e il vostro è un rapporto stabile , i rischi sono veramente ridotti .
Le possibilità di malattie sessualmente trasmissibili sono ridotte.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se le chiedo ulteriormente questa cosa ma voglio capire bene.
Il rischio di sviluppare un tumore alla gola quindi è assai ridotto essendo io vaccinata e non avendo entrambi problemi di salute, ma comunque rimane?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che comunque i rapporti orali non sono mai stato completi!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il tumore all'orofaringe riconosce cause predisponenti come il fumo e l'alcol , e particolari professioni ( insegnanti,) e su queste basi potrebbe il virus HPV comportarsi da cofattore.
Ma non deve passare il concetto : sesso orale= cancro alla gola
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera le scrivo sperando che mi possa rispondere nuovamente.
Durante la pausa di assunzione della pillola ho avuto un forte mal di gola e tosse, allora ho assunto i seguenti farmaci: CLENIL per aerosol, BREVA per aerosol e OKI bustine, NON HO ASSUNTO ANTIBIOTICI.
Le mie domande sono le seguneti:
- Questi farmaci interagiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola (soprattutto il Clenil mi spaventa moltissimo)?
- Il fatto di averli assunti nel periodo di interruzione del farmaco, (quando ho avuto l'emorraggia da sospensione) interferisce con l'efficacia conctraccettiva?
La ringrazio anticipatamente se sarà così gentile da rispondermi.
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interferenza contraccettiva.
Tranquilla !
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo è davvero cordiale e disponibile.
Buonsera.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma le pongo un'ultima domanda, sperando che lei mi possa rasserenare anche su questo punto.
Nel malaugurato caso in cui dovessi soffrire di gastroenterite, quindi più episodi di vomito e diarrea, come mi dovrei comportare? Mi spiego, meglio la pillola la dovrei assumere normalmente o dovrei cambiare qualcosa (assumerne più d'una ecc...)? Non ne ho proprio idea e la cosa mi spaventa molto... Inoltre dopo quanto tempo potrei riavere rapporti sicuri senza preservativo (anche questo punto mi spaventa parecchio)?
La ringrazio anticipatamente e spero vivamemte che sara cosí gentile da rispondermi un'ultima volta!
Cordiali saluti!
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma ho letto che in caso di gastroenterite sono rischio anche i rapporti avuti nei sette giorni precedenti! Ma come è possibile? Sul foglietto illustrativo della mia pillola, Estinette, non è citato tale fenomeno, quindi è vero o no? La ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devono trascorrere almeno 7 gg dall'ultimo episodio di vomito o diarrea.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma non ho ben capito in caso di gastroenterite i rapporti avuti in precedenza sono a rischio? E se si di quanti giorni indietro si deve andare? Mi scusi ma non ho proprio capito il concetto !
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Ah e nel caso come si dovrebbe agire?
Cordiali Saluti.