Equilibrio vaginale alterato

Età .Sono una ragazza di 19, ho da poco terminata una cura a base di Sporanox (per via orale insieme al mio partner), furoticina (ovuli), falvin (ovuli), Edelin (lavande) durata un mese prescrittami dal mio ginecologo dopo avermi rilevato presenza di monilia; inoltre in seguito alla suddetta cura ne ho di recente fatta un'altra di 6 giorni a base di furotricina (ovuli) e daktarin (lavande) per una piaghetta riscontratami al collo dell'utero.
Finite queste cure estenuanti ho la forte sensazione che l'equilibrio vaginale , sottoposto a così tante sollecitazioni da parte dei medicinali che ho assunto, abbia perso il suo equilibrio.
Ho la ricorrente sensazione di secchezza vaginale e esigenza di "idratare" l'ambiente vaginale, ma come? potreste suggerirmi il nuome di un farmaco(non il nome commerciale ma almeno il suo principio attivo) che potrei utilizzare per tale problema.
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Cara amica, l'efficacia scientifica di questi prodotti non è mai stata provata. Ad ogni buon conto la terapia con fermenti lattici per via orale ha un suo senso.I batteri, anche quelli protettivi, intestinali colonizzano infatti l'ambiente vaginale è possono proliferare antagonizzando miceti ed altri batteri patogeni.
Per la sensazione di secchezza potrai utilizzare per es. il gineval cremagel che non è un farmaco e non ha controindicazioni.
Lascia comunque che la natura ed anche la tua giovane età facciano il propio corso.
Utilizza per l'igiene intima acqua magari con un cucchiaio di bicarbonato e sapone neutro, evita possibilmente le lavande vaginali,pantaloni molto tretti e collant. L' ambiente caldo-umido favorisce la crescita dei miceti. Utilizzate nell' intimità il profilattico.
In bocca al lupo
Dr.Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda