Improvvisa sscarica acquosa dalla vagina

Gentili Dottori - ho avuto un episodio molto imbarazzante questa mattina: all'improvviso mi sono sentita uscire dalla vagina una scarica acquosa, che e risultata incolore e pressoche inodore. Non mi era mai successo, e sono abbastanza preoccupata. Premetto che ho avuto un rapporto protetto tre giorni prima dell'accaduto. Essendo appena entrata in pre-menopausa, posso calcolare di essere oggi al decimo giorno di un ciclo che sat diventando molto poco regolare. Di cosa potrebbe trattarsi? Ringrazio anticipatamente.
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Non è il caso di preoccuparsi.

Le perdite vaginali acquose inodori e incolori non associate a fastidi particolari, a volte possono capitare e non sono legate a patologie particolari.

Possono capitare ad esempio a causa di oscillazioni ormonali che sono tipiche in alcune fasi della vita di una donna, ad esempio nel periodo premenopausale.

Se dovessero ripetersi e associarsi magari anche a prurito, o cattivo odore o bruciore sarà il caso di verificare se c’è un’infezione vaginale attraverso la visita ginecologica e un eventuale tampone vaginale.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Altri consulti in ginecologia