Ritardo mestruale

Salve, ho un ritardo mestruale di circa una settimana. Premetto che ho avuto un ciclo sempre irregolare e che ho iniziato a prendere la pillola a giugno. Però a novembre, per scelta personale, ho deciso di interromperla con l'arrivo dell'ultimo ciclo. A dicembre il ciclo è venuto senza problemi con qualche giorno di ritardo. Ho avuto rapporti non protetti con coito interrotto. Volevo sapere se è possibile che questo ritardo sia dovuto alla sospensione della pillola oppure sia altro (comunque non mi si è manifestato nessun sintomo di gravidanza)
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., sul ciclo interferiscono una miriade di fattori ( fisici e psichici), quindi è impossibile fare una diagnosi specifica a distanza. Un episodio solo di ritardo poi non fa testo. Il ciclo di 28 giorni è un'utopia, la maggior parte delle donne hanno cicli di durata variabile, di durata considerata normale se oscillano tra i 20 e i 40 giorni. Le consiglio di aspettare qualche mese, prima di allarmarsi o, se ha paura di restare incinta, di riprendere l'uso della pillola. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto