Interruzione pillola anticoncezionale

Salve sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola Gestodiol da circa 3 anni con una pausa ogni anno di 2 mesi. Premetto che durante le interruzioni faccio sempre le analisi del sangue e tutti i controlli e fino ad ora non ci sono stati problemi. Ora dovrò iniziare una nuova pausa ma ho letto molti pareri contrari riguardo ciò. Potete chiarirmi le idee? La pausa è dannosa oppure come dice la mia ginecologa è necessaria per evitare che le ovaie non si risveglino? Grazie anticipatamente :)
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La cosiddetta pausa non è necessaria. Le ovaie riprendono rapidamente la loro funzione anche dopo molto tempo di terapia estroprogestinica continuativa. Talora invece durante la pausa possono aversi gravidanze indesiderate facendo così venir meno l'efficacia del intero sistema anticoncezione messo in atto

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it