Perdite di sangue e pillola: protezione rapporti

Salve, prendo Yasminelle dal 2009 senza interruzioni (a parte le normali settimane di sospensione). Da novembre, dopo i rapporti sia protetti che non, notavo nell’asciugarmi le parti intime la presenza di perdite rosate. Preciso che erano perdite molto leggere, il tempo di asciugarmi e non ne avevo altre. Ho dato la colpa al fatto che non praticavamo troppi preliminari ed effettivamente dopo aver provato a prendere le cose con più calma, non ho avuto più perdite. Adesso sono nella seconda settimana di assunzione e questo mese non ho avuto rapporti. Ho notato qualche giorno fa che, sforzandomi per andare di corpo, sempre asciugandomi davanti, una piccola perdita rosa come quelle descritte sopra.
Leggendo i vari articoli qui sul sito, ho letto che potrebbe trattarsi di una piaghetta, come di un polipo. L’ultimo pap test che ho fatto è di aprile 2015 ed era tutto a posto. Aggiungo che ho preso la pillola più o meno sempre allo stesso orario (10 minuti più, o 10 meno), non ho assunto antibiotici (li ho assunti a novembre e per tutto il mese ho usato il preservativo), non ho avuto diarrea o vomito nelle 3-4 ore successive alla pillola (solo qualche episodio di diarrea da ansia dalle 12 alle 18 ore dopo l’assunzione –non tutti i giorni!). A rigor di logica, escluderei comportamenti scorretti da far pensare a una gravidanza.
La mia domanda è questa: se il problema fosse una piaghetta, un polipo o un dosaggio da cambiare, l’efficacia contraccettiva è mantenuta? Provvederò al più presto ad andare dalla ginecologa, però volevo sapere se sono protetta dal rischio di gravidanze (per i rapporti precedenti: l’ultimo il 10 gennaio). Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quello che bisogna sicuramente escludere è la presenza di un ectropion(piaghetta) o di un polipo del canale cervicale .
Da quello che riferisce lei assume la pillola in modo CORRETTO , quindi non penserei a problemi riferibili alla YASMINELLE .
Lo "spotting " può comparire "una tantum" e in questi casi non è considerato patologico.
Conclusione : NON penso ad una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Quindi una eventuale piaghetta o un polipo che a quanto ho capito possono venire a prescindere dalla pillola, non mettono a rischio di per sè la contraccezione, giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
giusto!