Fare l'amore senza preservativo con pillola si può?

Buongiorno, ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Yasminelle oggi (primo giorno delle mestruazioni), e volevo sapere da quando potrò avere rapporti completi senza dover utilizzare il preservativo. (le faccio presente che la mia è una relazione stabile quindi vorrei non usarlo più!!!!) Faccio presente che prendo la pillola a solo scopo contraccettivo senza dover curare alcuna patologia e senza assumere altri farmaci insieme alla pillola . Il 4 gennaio ho assunto la pillola del giorno dopo e il mio medico mi ha detto di aspettare "un ciclo" per iniziare l'assunzione di Yasminelle. Potrebbe interferire ancora in qualche modo l'effetto della pillola del giorno dopo?

Inoltre volevo chiedere se le creme (non medicinali, bensì trattamenti Geomar) anti cellulite potessero interferire in qualche modo con la pillola o diminuirne il suo effetto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

La sicurezza contraccettiva della pillola , quando iniziata dal primo giorno del flusso è IMMEDIATA , quindi può evitare l'uso del profilattico ( preservativo ,condom) .
La pillola della contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) viene smaltita immediatamente quindi nessun effetto a distanza di così tanto tempo .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida risposta e per L' interessantissimo articolo.
Per quanto riguarda la pillola ho sbagliato: non è la Yasminelle bensì la ecogyn, ma suppongo che funzioni allo stesso modo!

Un saluto e grazie ancora per le rassicurazioni
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il funzionamento è lo stesso (EGOGYN ????)
[#4]
dopo
Utente
Si sì, egogyn, colpa del T9 . È proprio quella la pillola in questione! Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore! Ho iniziato ad assumere egogyn ogni sera alle 21:00 (il ciclo mi è tornato venerdì alle 14:00 e ho preso la prima egogyn alle 21) e stasera prenderò la terza pillola! Ma..... Ho delle domande da farle.... Abbiamo detto che si è coperti fin dalla prima assunzione giusto? Questa mattina alle 5:00 circa ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo (nonostante il ciclo) senza preservativo, e lui ha eiaculato dentro, sapendo che sono protetta. È effettivamente così, anche solo dopo aver assunto due compresse e nonostante la presenza del ciclo?

Volevo chiederle anche se è protetto il periodo che va dal 13º al 14º giorno del ciclo quando in teoria si dovrebbe ovulare. Si blocca sempre l ovulazione? So che probabilmente sono domande scontate ma non utilizzando più il preservativo per scelta dopo aver deciso di prendere la pillola vorrei essere sicura del tutto che avendo la presa regolarmente alla stessa ora senza contrasti con altri medicinali la copertura sia effettiva. PS questa notte sono stata poco bene con raffreddore e febbre relativamente bassa. Non ho assunto medicinali per nessuna delle due cose, l'influenza potrebbe in qualche modo aver impedito alla pillola di fare effetto?

Grazie mille e scusi per le tante domande , sono solo una giovane donna in cerca di rassicurazione e chi più di un medico può darmele? Buon lavoro
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola blocca l'ovulazione sempre quindi nessun problema, se la pillola è stata assunta in modo corretto
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, sono di nuovo qui !
come gia sa assumo la Egogyn a solo scopo contraccettivo da ormai 11 giorni e sto avendo rapporti senza seconde protezioni, dopo aver appurato che la pillola ha efficacia immediata.

la domanda che volevo porle oggi è invece di natura diversa ossia: quando effettivamente un rapporto puo ritenersi "completo"? perche col mio compagno ho avuto sia un primo rapporto,(come gia sa) sia stimolazione con le dita ..solo che quando vengo stimolata con le suddette non ho dolore, invece quando prova la penetrazione (pur essendo lubrificata, rilassata e convinta) sento pressione e crampi insopportabili ed il mio compagno è costretto a fermarsi...

quindi, per questo, ho paura di non aver avuto effettivamente un rapporto completo la prima volta..perche non ho sentito tutto questo dolore.... A Cosa puo esser dovuto? la posizione che si assume durante il rapporto può "agevolare"? e se fosse invece un mio blocco inconscio? cosa posso fare?
grazie per la (solita) pazienza , le auguro buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
salve dottore! ho finito ieri il mio primo blister di EGOGYN! mi sono trovata molto bene con questa pillola in quanto non ho riscontrato particolari sintomi, a parte un dolore quasi costante ogni giorno al seno (tensione)... è una cosa normale? in questi 21 giorni ho avuto all'incirca 3/4 rapporti completi NON PROTETTI DA preservativo. posso essere certa della copertura della pillola? so che le ho gia posto questa domanda ma vorrei che lei mi riconfermasse la cosa perché ho paura che la tensione al seno (che continua) e i crampi in fondo all'utero possano essere dovuti ad ALTRO e visto che sto aspettando il ciclo vorrei escludere questa ipotesi in modo di non allarmarmi così da far tardare lo stesso a causa dello stress e ansia. Le faccio presente che per tutti i 21 giorni l'ho assunta sempre alla stessa ora ! senza nessun errore :)

inoltre, nei sette giorni di sospensione sono comunque protetta da gravidanze indesiderate? quindi se non ho capito male di fatto, una donna che assume regolarmente pillola è sempre protetta? spero in una sua risposta! buon proseguimento e buon lavoro!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura contraccettiva é sempre presente anche nei 7 giorni di pausa.
La tensione mammaria rientra negli effetti collaterali iniziali.
Ricordo che i flussi mestruali sono gestiti dalla pillola, non dalle sue ovaie, quindi tranquilla.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore! Giovedì 7 aprile ho assunto l'ultima compressa del mio secondo blister (egogyn) ed oggi sono al secondo giorno di sospensione (e sto attendendo il "ciclo!" )

Tra ieri sera,Venerdì 8 e la notte di oggi, Sabato 9 (quindi nel mio primo e secondo giorno di sospensione ) ho avuto due rapporti col mio compagno (non uso più preservativo, assumendo regolarmente la pillola!)

Ma stamattina verso le 11:00 ho avuto due episodi di diarrea. Avendo assunto l'ultima compressa giovedì sera posso stare comunque tranquilla nella settimana di sospensione o la diarrea (anche qualora continuasse ) potrebbe compromettere la funzionalità della pillola?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si trova nella pausa di sospensione,, quindi nessun problema.
La diarrea crea problemi se subentra entro le 4 ore dal momento dell'assunzione.
SALUTI
Nicola Blasi
[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore...bhe allora non dovrebbero esserci problemi perché era passato quasi un giorno dall'ultima assunzione!

PS. sono al terzo giorno di sospensione e ancora nessuna perdita o ciclo... ho preso tutte e 21 le pillole sempre alla stessa ora... solo due nel corso del mese le ho prese alle 20:00 anziché alle 21:00...

devo preoccuparmi dottore? o il ciclo potrebbe tardare?
(le ricordo che è il mio secondo blister egogyn)

PPS.un altro dubbio dottore.... intorno al giorno 17 del blister , circa 3 ore dopo l'assunzione di egogyn, sono andata in bagno e le feci erano molto molto molli ma non liquide (non GRAVE DIARREA, assolutamente!) ....posso considerare assunta quella pillola?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla nessuna preoccupazione
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore :( attendo il ciclo allora
Un saluto a lei
[#15]
dopo
Utente
Dottore , i rapporti sessuali possono tardare in un certo qual modo l'arrivo dell emorragia da sospensione?

Lo chiedo perché ieri ho avuto due rapporti
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore! Finalmente ieri pomeriggio il ciclo è tornato e non si è smentito (soprattutto oggi ) quanto ad abbondanza e crampi addominali , l'ho desiderato così tanto che adesso si fa sentire! :-)

La ringrazio ancora per la sua gentilezza senza riserva ogni volta.
Buon lavoro :-)
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore! Sono qui per un rapido consulto: ultimamente ho iniziato a mangiare molta più verdura e frutta e ad assumere molte più fibre e cereali al mattino, questo però mi ha portato ad andare in bagno anche due o tre volte al giorno con conseguenti -credo grazie alle fibre- feci molli ..non diarrea ( ovvero, non scariche ripetute. Parliamo sempre e comunque di evacuazioni regolari ) . verificandosi al mattino come alla sera ed assumendo io la pillola alle 21:00 volevo sapere se potevo stare tranquilla per l'assorbimento del farmaco. Grazie buon proseguimento :)

Glielo sto chiedendo oggi perché ho appena finito l'ennesimo blister e devo aspettare l'emorragia da sospensione :)
Ps. Due giorni su 21 mi è capitato per necessità di dover prendere la pillola 10 minuti prima rispetto all'orario solito. Sto tranquilla?