Ciclo mestruale pillola

Salve, prendo la pillola Naomi da circa due anni, non mi ha mai dato nessun tipo di problema ma oggi ho avuto delle perdite del tutto simili a ciclo mestruale, nonostante manchi ancora una settimana alla fine del blister. Devo preoccuparmi? Da cosa è dovuto? Può capitare o è sintomo di qualche problema?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
NAOMI è una pillola a basso dosaggio estrogenico (20 mcg di EtinilEstradiolo) e questo tipo di pillola a volte può portare ad uno spotting che non va ad inficiare l'effetto contraccettivo , ma che porta ad una scarsa proliferazione dell'endometrio che sfalda facilmente causando la perdita ematica.
Se questo fenomeno si presenta "una tantum" nessun problema, se dovesse perdurare bisogna passare ad una pillola a 30 mcg di etinilestradiolo oppure ad un progestinico meno potente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille! Io avevo comunque deciso di fare una pausa di almeno 3 mesi. Secondo lei può essere utile?
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia