Il quattordicesimo giorno dall'inizio del ciclo mestruale ho avuto un rapporto protetto

Buongiorno Dottore,
Sono al primo mese di utilizzo di Nuvaring, dopo tre mesi di utilizzo della pillola Lusine.
Durante la prima settimana l'ho sfilato più o meno ogni giorno per lavarlo sotto la doccia, che al massimo ha raggiunto i 39-40 gradi.
È possibile che l'efficacia dell'anello sia stata compromessa?
Inoltre il quattordicesimo giorno dall'inizio del ciclo mestruale ho avuto un rapporto protetto da preservativo, ma il mio ragazzo ha continuato la penetrazione anche dopo aver raggiunto l'orgasmo, quindi un pó di sperma è uscito dalla base del preservativo. È possibile che si sia instaurata una gravidanza?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando l'anello viene momentaneamente rimosso (questa manovra non è utile ) basta sciacquarlo in acqua fredda o tiepida (NON CALDA !!) .
L'anello non deve rimanere fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta.
Quando lei mi parla di 39/40 gradi non è tiepida , ma calda , e potenzialmente dovrei sospettare qualcosa di alterato.
Per estrema sicurezza anche durante l'introduzione del prossimo anello esegua un test di gravidanza ( estrema cautela !!)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho misurato la temperatura dell'acqua e ho constatato di aver usato acqua tra i 35 e i 37 gradi, per sciacquare l'anello. Ritiene che siano temperature eccessive?
La ringrazio per la tempestiva risposta e attendo notizie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di temperature corporee quindi non presuppongo dei danni al l'anello.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi mi è arrivata l'emorragia da sospensione. Visto che non sono sicura che Nuvaring sia stato utilizzato correttamente il mese scorso (l'acqua con cui l'ho sciacquato potrebbe essere stata troppo calda) per essere sicura dell'efficacia contraccettiva devo iniziare oggi l'uso di Nuvaring come fosse il primo mese di utilizzo o consiglia invece di iniziare dopo 7 giorni dall'interruzione? In questo secondo caso per quanto dovrei utilizzare un contraccettivo di barriera?
La ringrazio
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si , deve iniziare dal primo giorno del flusso , va bene.
Saluti