Esami post aborto

buon giorno dottori, volevo un vostro parere riguardo quello che mi e stato detto dal mio ginecologo dopo due aborti entrambi l'anno scorso, in breve primo aborto interno a febbraio gravidanza terminata a nove settimane con raschiamento e secondo aborto a sei settimane per uovo cieco e senza raschiamento,il mio ginecologo dopo il secondo aborto non ha voluto farmi fare esami piu approfonditi per capire se ho bisogno di fare qualche cura nel caso volessi rimanere di nuovo incinta, mi ha detto solo che se rimango nuovamente incinta mi dara' aspirinetta ma e normale prendere questo farmaco senza fare esami? (ho avuto una gravidanza andata a buon fine nell'ottobre 2012 senza prendere niente solo acido folico)
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no...la presenza di due aborti consecutivi, la mette di diritto nell'ambito delle donne con abortività ripetuta, per le quali è consigliabile eseguire una serie di accertamenti in parte biochimici su plasma, in parte anche strumentali ed infettivologici che si eseguono per cercare di giungere alla causa porbabile dei fallimenti gestazionali multipli che ha registrato.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli