Amenorrea secondaria

Buongiorno a tutti, ho inserito diversi consulti per diverse "problematiche", e ringrazio fin da ora gli specialisti che dedicheranno del tempo a leggermi e aiutarmi a capire.
Da circa un anno ho modificato il mio stile di vita e regime alimentare, seguendo una dieta normoproteica e aumentando gli allenamenti (mezzofondista) ho notato una perdita non consistente di peso, circa 3/4kg (sono alta 158cm e peso ora tra i 49 e i 50kg) molto probabilmente con una variazione di percentuale tra massa grassa e magra.
Da 12 mesi sono in amenorrea secondaria; la ginecologa ha escluso cisti ovariche e mi ha prescritto esami del sangue con controllo della prolattina e degli ormoni tiroidei. E' risultata una prolattina nella norma (anche a distanza di 30minuti di riposo), idem per ormoni tiroidei ma con un basso valore degli estrogeni. Mi ha prescritto una cura con Redestop per sei mesi e ricontrollo dei valori. Tutt'ora il ciclo non è tornato, gli allenamenti e le gare continuano, così come il regime alimentare che è diventata una norma (introduco pochi carboidrati). Cosa mi consigliate? Sto continuando con il Redestop e ho provato ad introdurre anche le compresse di Olio di Enotera, prolattina e ormoni tiroidei da ricontrollo sono nella norma, ma non vedo variazioni. Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi io valuto la crescita endometriale con un TEST AL PROGESTERONE , che se presente una impregnazione estrogenica la risposta è positiva , nel senso che compare un flusso mestruale.
In alternativa si passa all'uso della pillola estroprogestinica , a scopo TERAPEUTICO non CONTRACCETTIVO.
La valutazione di laboratorio si deve orientare nella determinazione della SIDEREMIA ( ferro nel sangue) EMOCROMO , FERRITINA, PROTIDEMIA , GLICEMIA e INSULINEMIA .
Una anemia sideropenica, una resistenza all'insulina potrebbero essere le cause di questa amenorrea.
SALUTI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dottor Blasi,
prendo in esame quanto mi consiglia in modo da cercare una risoluzione definitiva alla mia problematica.

Saluti e auguri a Lei.