pillola mancante????

buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale da circa 2 anni e mezzo (sempre la stessa). due mesi fa mi sono recata in farmacia per prendere il blister per il mese successivo e il farmacista mi ha detto che questa pillola (Deniselle) era mancante (?) allora ne ho presa una con lo stesso dosaggio, ma di una marca diversa (Novynette). il mese scorso mi sono recata nella stessa farmacia e risultavano mancanti entrambe le pillole che avevo preso nei periodi precedenti (Deniselle e Novynette), così sono stata costretta a prenderne una terza (Mercilon). vorrei sapere se il continuo cambiamento di marche potrebbe ridurre l'efficacia della pillola (ho preso le pillole delle altre marche rispettando la settimana di pausa) e a cosa si riferisce questa "mancanza" (non vengono più prodotte? o semplicemente sono stati esaurite dal magazzino?) in quanto il farmacista non è stato in grado di rispondermi.
ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le pillole Deniselle, Novynette, Mercilon, Securgin , hanno lo stesso dosaggio con 20 gamma di etinil estradiolo e 150 gamma di desogestrel , quindi secondo il mio parere non cambia nulla .
Il motivo di queste "mancanze" non posso conoscerlo dipende dalle varie case farmaceutiche e dalle varie farmacie.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI