candida glabrata

Buongiorno dottori
Mi rivolgo ancora a voi, perche' ancora dopo 12 mesi interrotti non si e' risolto il mio problema di candida glabrata.

HO 53 anni e ancora ho il ciclo mestruale regolare e da due anni prendo lobivon, esattamente un anno fa ho cominciato di avere la sensazione
di bruciore nel tratto vaginale. Mi sono rivolta alla ginecologa e sotto il suo consiglio ho cominciato la terapia con Gentalyn, non risolta il problema
ho fatto il tampone vaginale, la risposta la candida glabrata carica+++
Visto che i sintomi persistono, faccio il secondo tampone.
il risultato sempre e' Positiva ;la candida glabrata carica++ e comincio a prendere SPORANOX per 7 gg. con mio marito( lui e' asintomatico)
Faccio il terzo tampone e insomma sono sempre li.
Ricerca Trichmonas vaginalis
Esame microscopico Negativo
Esame microscopico(Gram) alcuni leucociti
discreto numero di miceti lievitiformi tipo candida
discreto numero di lattobacilli
PH 4.5
fishy odor test Negativa
Ricerca di Aerobi e Miceti Positiva CANDIDA GLABRATA carica++++
adesso ancora la ginecologa mi ha prescritto: Fluconazolo 200 3 capsule alla settimana( per 1 settimana) e poi
1 capsula alla settimana (per 4 settimane) e poi
1 capsula dopo 10 giorni
1 capsula dopo 20 gg
1 capsula dopo 30 gg
per favore MI POTETE DARE IL VOSTRO PARERE? visto che ancora dopo 3 settimane di terapia con FLUCONAZOLO, i sintomi si stanno aggravando?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La candida glabrata è un micete molto più resistente della candida albicans alle terapie antimicotiche.
Il fluconazolo è tra gli antimicotici orali il più efficaci contro la candida pertanto dovrebbe risolvere.
Assocerei però anche una terapia locale di ovuli o crema a base di miconazolo in quanto l'antimicotico orale raggiunge con difficoltà l’ epitelio vaginale dove alberga il fungo. Ne parli comunque con il suo ginecologo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
grazie per la risposta ,
come il trattamento locale cosa pensa di FLUOMIZIN o ACIDO BORICO?
E' possibile trasmettere la candida anche alle mie figlie con il lavaggio di indumenti intimi insieme?
Per il lavaggio di slip dovrei utilizzare qualche prodotto specifico?
grazie ancora

[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non ho esperienza con questo tipo di trattamenti,
Preferisco usare antimicotici specifici
La candida non è una malattia che si trasmette sessualmente né per contatto con oggetti di uso personale di persone portatrici quali biancheria intima , asciugamani, lenzuola ecc.
[#4]
dopo
Utente
MA per il lavaggio di biancheria intima, mi consiglia di utilizzare il disinfettante o basta il detersivo per la lavatrice?
grazie
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
basta la lavatrice