Mi chiedevo se questo è causato dalla posizione dell'utero o da altri fattori

Buona sera,sono una ragazza di 27 anni.Ho fatto un paio di ecografie all'utero e alle ovaie a distanza di 10 anni.Mi è stato riscontrato l'utero retroverso.Da un pò di tempo, dopo i rapporti sessuali con il mio partener, mi capita di avvertire dei dolori a livello dello stomaco e delle ovaie.Dolore che a volte persiste per qualche ora e a volte per un paio di giorni.
Succede che avverto dolore anche durante il rapporto.
Mi chiedevo se questo è causato dalla posizione dell'utero o da altri fattori.
Inoltre da un paio di mesi ho delle fitte alle ovaie circa una settimana prima dell'arrivo del ciclo.Volevo capire se questo può essere considerato normale all'interno del processo del ciclo mestruale.
Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora la retroversione uterina è da sempre un problema dibattuto nella nostra disciplina. Si dovrebbe capire se tale retroversione è fissa o mobile e quesato lo si può valutar solo con la visita. E' indubbio che nel caso in cui si tratti di una retroversione fissa i sintomi che mi ha descritto possono sussistere.
Il dolore alle ovaie può esser associato al periodo ovulatorio in assenza di cisti alle ovaie valutabili all'ecografia.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento