Gravidanza e spirale

Carissimi dottori volevo porvi gentilmente il mio quesito.
Venerdi 24 ottobre ho tolto la spirale dopo 10 mesi che l'avevo inserita in quanto continuava a darmi parecchi problemi, cioè perdite di sangue durante l'ovulazione e durante i rapporti. Ho deciso di toglierla anche perchè ho
sempre desiderato 3 figli ne ho già due e forse all'età di 35 anni posso
farne un altro. Mi sorgono dei dubbi però posso pensarci subito a farlo o
è meglio aspettare? E se per caso mi arriva subito possono esserci dei problemi? In questi giorni mi sono un pò documentata su Internet
e ho letto che la spirale provoca la chisura delle tube. E' possibile in
10 mesi che l'ho portata? Da premettere che prima di inserire la spirale avevo
fatto uso della pillola yasmine per 5 anni. Scusi per il disturbo e la ringrazio
anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, lasci stare Internet e si rivolga sempre a degli specialisti. Tutto ciò che deve aspettare è il ritorno della regolare mestruazione. Abbia tre cicli regolari e dopo può provarci tranquillamente ad aver un altro figlio. L'unica cosa che può portare l'utilizzo della spirale è infiammazione dell'utero per presenza di corpo estraneo, ma, tenendo conto che l'ha utilizzata solo per dieci mesi, tenderei all'ottimismo.
In bocca al lupo.
Cari saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA. IN QUESTO MESE NON SIAMO STATI ATTENTI, SE PER CASO FOSSI GIA' INCINTA CI SAREBBERO DEI PROBLEMI? GRAZIE
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Si e no..nel senso che un utero un pò infiammato potrebbe dar qualche problema all'impianto dell'embrione..ma questo può verificarsi come anche non verificarsi. Attendiamo serenamente l'evolvere della situazione.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DAVVERO DI CUORE... LE FARO' SAPERE....