Sospensione pillola, utero piccolo....

Ho fatto nei giorni scorsi una visita ginecologica, da un nuovo ginecologo dato che mi sono trasferita. Non sono rimasta per niente contenta dal medico, soprattutto perché non si è preso, a mia avviso, abbastanza tempo (10 minuti ca.) e non ho potuto fargli tutte le domande che volevo.

Durante il dialogo era tutto sorpreso che non ho mai fatto una sospensione dell’assunzione della pillola (Ginoden). La mia prima ginecologa mi sconsigliava di interrompere l’assunzione. Sono cambiate nel frattempo le opinioni su questo argomento? Cosa consiglia lei alle sue pazienti?
Inoltre mi ha detto che sente “l’utero piccolo e tutto fermo”, come devo interpretare quest’affermazione?

È dannoso assumere 2 (o più) confezioni di Ginoden in seguito in modo di diminuire leggermente il numero di mestruazioni?

Grazie in anticipo per il vostro impegno.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Cara Kathrin,
mi dispiace che con il nuovo ginecologo non si sia trovata bene, in effetti 10 minuti per una visita ginecologica sono veramente pochi (soprattutto se è una prima visita).
Se le analisi vanno bene e non ci sono problemi la pillola si può prendere anche per 3-4 anni di seguito senza fare sospensioni.
Per valutare se effettivamente c'è un utero piccolo le consiglio di sottoporsi eventualmente ad una ecografia pelvica transvaginale.
Rimanendo a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti le porgo i più Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Dopo 3-4 anni dovrei sospenderela? Se sì, per un ciclo solo? Quali analisi e con quale frequenzqa dovrei fare?
[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Cara Kathrin,
da quanti anni sta assumendo la pillola?
Generalmente quando si assume la pillola si consiglia di effettuare i seguenti esami del sangue: emocromo completo con formula e piastriner, pt, ptt, fibrinogerno, antitrombina III, glicemia, colesterolo totale ed HDL, trigliceridi, transaminasi, gamma GT, bilirubina, cratinemia, esame completo delle urine. Tali esami andrebbero ripetuti una voltra all'anno.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Valdiserri