Premenopausa, come combatterla?

Mia moglie 47 anni, senza patologie particolari, di sana e robusta costituzione, non beve e non fuma, alimentazione mediterranea.
Esami di sangue ed urine ed immunologici, nella norma, tranne una carenza di ferro sintomatica e patologica, assume a cicli, con prescrizione dell’ematologo, una compressa die di Folina 5 mg. e una compressa die di FerroGrad, a mesi alternati e nei momenti di fiacca ( molti), qualche bustina giornaliera d’integratore Anastem. Non assume altri farmaci.
Da oltre un anno e mezzo e’ in premenopausa, con problemi giornalieri di capogiri, irritabilita’, vampate di calore e caldane, sudorazione, ansia, stanchezza, tachicardia, spesso accompagnati, nel pre-ciclo da mal di testa ed irritabilita’.
Il sonno e’ regolare come l’appetito. Non ha nausea.
Ultimamente, ha la tendenza a prendere qualche chilo di troppo.
Il ciclo, non sempre e’regolare, con ritardi di giorni, fino ad arrivare a un mese, due, molto abbondante e non solo adesso.
Il ginecologo, gli ha prescritto, al bisogno, compresse anti emorraggiche Tranex , l’ecografie pubica e transvaginale, nella norma hanno evidenziato un utero fibromatoso,tenuto sotto controllo, senza farmaci, con verifiche annuali di ecografie, da oltre 15 anni. Gli esami della tiroide T3, T4 e TSH sono nella norma.
Il ginecologo ha ritenuto di non prescrivere alcun trattamento ormonale.
Alla luce della suddetta situazione, vorrei chiedervi un Vostro emerito ed esaudiente consulto e porre le seguenti domande: e’ normale l’aumento di peso? Come combatterlo, considerato che assume generalmente la stessa quantita’ di cibo e quali cibi da evitare o integrare?
Come ridurre e combattere la suddetta sintomologia?
E’ opportuno eseguire cura preventiva ormonale?
Nell’attesa, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sua moglie potrà discutere con il suo medico relativamente ai pro e ai contro della terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
Per quanto riguarda l'aumento di peso, è frequente in postmenopausa, e deve essere combattuto con sane abitudini alimentari e moderato esercizio fisico. Eventualmente sua moglie potrà farsi aiutare da un nutrizionista per avere consigli sulla dieta, che è fondamentale sia accompagnata da uno stile di vita sano.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello,

La ringrazio per il consulto fornito, oltre la terapia
ormonale, tra l'altro sconsigliata dal nostro ginecologo,
il quale ritiene il fenomeno del tutto naturale, essendo
nella normalita' l'aspetto endocrinologico, Vi sono
altri consigli per "combattere" la sintomologia?
Attendo un Suo parere. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la terapia ormonale è il mezzo più efficace per combattere i sintomi della perimenopausa. Le alternative (fitoestrogeni e simili) possono essere provati, qualcuno risponde bene, altri non avvertono alcun beneficio.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Pontello,

ancora una volta grazie per il consulto e la tempestivita'.
Vluteremo il tutto, con il ginecologo.