Danno termico isteroscopia

Salve a tutti,
Il 13 settembre sono stata sottoposta ad isteroscopia per eliminazione di un polipo endometriale. Stamattina sono andata a ritirare il referto istologico che riposto integralmente :" frammenti di endometrio in fase proliferativa, sottoposti a danno termico".
Devo preoccuparmi?
Vorrei capire cosa significhi "danno termico " e se ho subito conseguenze permanenti dall'isteroscopia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrá rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che l'anatomo- patologo (istologo) che ha esaminato il polipo endometriale , a causa del danno termico (strumento utilizzato) non è in grado di emettere un giudizio completo sul referto istologico.
Nessun danno alla persona , ma alla diagnosi
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La ringrazio molto per la celeritá della risposta. Mi ha rasserenata. In questo caso mi consiglia di effettuare un pap test per verificare se siano presenti cellule tumorali ?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP TEST riguarda la prevenzione del tumore del collo uterino , il suo è un polipo endometriale , della cavità uterina.
Quindi il PAPTEST non aggiungerebbe nulla.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi chiarito le idee.
Gentilissimo.

Buon lavoro.