Displasia

Buonasera, dopo aver avuto l'esito del pap test con un Asc-h sono stata sottoposta a colposcopia e biopsia mirata con esito Cin 3. Dalla colposcopia la ginecologa ha rilevato una colpo anormale grado 1, com'e' possibile che ora ho avuto questo risultato dalla biopsia?premetto che avevo effettuato un pap-test anche 3 anni fa con esito negativo.Le riporto l'esito dell'esame istologico Reperti normali: epitelio pavimentoso origine trofico,zona di trasformazione normale incompleta,ectopia. Reperti anormali in Z:G1:Epitelio bianco sottile micropap./microconv.,G1:mosaico regolare. Reperti miscellanei:sbocchi ghiandolari. Test di Schiller:captante. Diagnosi esocervice:Cin 3 Note: Cin 2/3 interessante gli sfondati ghiandolari con P16 e Ki67 coerenti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Discordanze tra citologia e istologia , dipendono dalla interpretazioni dei preparati citologici dei Collegi Istologi.
Difficile poter giudicare il loro operato.
Nella mia vita professionale, purtroppo alcune volte mi sono imbattuto in queste situazioni cliniche

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia di ripetere la colposcopia ?oppure fare la conizzazione come mi e' stato detto dalla ginecologa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'indicazione alla CONIZZAZIONE è corretta e la condivido
[#4]
dopo
Utente
Non potrebbe trattarsi di un'alterazione dei risultati?perche' negli ultimi 2 o 3 anni ho avuto molto spesso perdite e fastidi e dopo aver fatto un tampone cervicale nel 2015 e' risultato positivo per Ureaplasma che ho curato per una settimana con antibiotico ma credo non sia stato debellato perche' ogni tanto accuso ancora questi fastidi anche se in maniera piu' leggera. Questo batterio puo' essere la causa della displasia?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma è l'esito dell'esame istologico che mi spinge a darle questo consiglio terapeutico, non penso che l'anatomo-patologo abbia sbagliato in modo così grossolano
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente non saprei perche' dalla colposcopia e' normale che la ginecologa non si sia accorta che non era una displasia lieve?aveva detto di aver visto solamente un'alone bianco.
[#7]
dopo
Utente
Facendo la conizzazione c'e' rischio per eventuali gravidanze successive?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalle dimensioni e volume del cono di collo
[#9]
dopo
Utente
Dottore vorrei sapere se avendo effettuato solamente la biopsia mirata e non avendo fatto il test hpv con tipizzazione c'e' certezza che il cin 3 sia stato provocato dal virus ?oppure potrebbe esser stato l'ureaplasma?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ormai è sicuramente dimostrato che gli HPV ad alto rischio sono la causa delle displasie e neoplasie del collo uterino, il motivo per cui si sottopone la popolazione femminile a vaccinazione anti -HPV , primo vaccino contro una possibile neoplasia
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le risposte, un'altra curiosita' quanto al max puo' essere tagliato con la conizzazione per non precludere una gravidanza?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore scusi ancora se insisto vorrei un consiglio il ginecologo dice che non si sa' quanto dovranno tagliare ma lo vedranno il giorno dell'intervento, come mai? poi un' altra cosa ho fatto il tampone nuovamente positivo a ureaplasma carica 10000, e' meglio fare la cura prima dell'intervento di conizzazione o aspettare dopo?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dall'entità (superficie) della lesione.
Certamente sono d'accordo nel curare prima l'infezione.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Iniziando ora la cura se dovessi finire di prendere l'antibiotico pochi giorni prima dell'intervento non ci sarebbe nessun problema ai fini dell'intervento?secondo lei il Klacid dosaggio da 500 mg x 2 volte al di' per 10 giorni e' sufficiente ad eliminare l'infezione?
[#15]
dopo
Utente
il ginecologo dice che e' sufficiente per almeno 10 gg, mentre il medico di famiglia mi ha detto per 7 giorni, non so' a chi dar retta a questo punto, non vorrei rifare la cura e non risolvere nulla anche stavolta
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I cicli di terapia antibiotica vanno portati a termine per non indurre antibiotico resistenza.
[#17]
dopo
Utente
Secondo lei e' necessario fare 7 o 10 giorni di terapia antibiotica per l'ureaplasma?
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho effettuato la conizzazione con ansa diatermica di cm 2,5 ×0,5. L'esito istologico e' il seguente: ulteriori quadri di displasia di grado medio ed elevato (Cin 2-3), interessante gli sfondati ghiandolari. Margini di resezione chirurgica indenni. Mi potrebbe dare un suo parere?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglierei una ENDOCERVICOSCOPIA per la valutazione del canale cervicale in quanto la lesione interessa gli sfondati ghiandolari presenti nel canale cervicale.
SALUTI
[#20]
dopo
Utente
La ringrazii per la risposta, quindi anche se i margini di resezione sono indenni non posso stare tranquilla? e' possibile che ci sia di piu' di un cin 3?e l'intervento di conizzazione non e' stato risolutivo.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto che bisogna valutare l'eventuale interessamento degli sfondati ghiandolari
[#22]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo dalla conizzazione e' possibile fare questo esame che mi ha consigliato Dottore?
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
almeno tre mesi
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore le faro' sapere. Nel referto istologico il follow up per loro e' pap test + colposcopia a 3/4 mesi .