Cellule ascus esito pap test

Buongiorno

Vorrei un parere sull’esito del mio pap test.

Premetto che effettuo pap test dal 2007, tutti risultati sempre negativi. Nel 2014 dal pat test si era evidenziata una piaghetta (credo si chiami ectropion) che la ginecologa mi ha curato con degli ovuli e una lavanda vaginale di cui non ricordo il nome. Alla visita la piaghetta è visibile ma la ginecologa dice che è migliorata. Non ho perdite di nessun genere.

VALUTAZIONE MICROSCOPICA

Soddisfacente per la valutazione. Modico essudato leucocitario. Cellule di sfaldamento della mucosa esocervicale che mostrano un nucleo di picolla taglia caratterizzato da un contorno nucleare liscio e cromatina finemente granulare. Si osservano alcune cellule con nucleo aumentato di volume e lieve aumento del rapporto n/c. E’ presente modica ipercromasia; la membrana nucleare appare regolare. Flora batterica costituita da B. di Doderlein.

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

Anomalie delle cellule epiteliali. Presenza di cellule squamose atipiche di significato incerto (ASC-US). Si raccomanda la ripetizione della citologia cervicale a distanza di 2-4 mesi (ASCCP Patiente management Guidelines. Journal of Lower Genital Tract Disease, Volume 6, Number 3, 2002, 195-199)

Valutando l’esito del pap test la mia ginecologa mi ha detto che ho un’infiammazione per cui mi ha prescritto ovuli di FINDERM BETA FORTE (1 ovulo x 6 sere consecutive dopo il ciclo, per tre mesi) per poi rifare a gennaio il pap test.

Vorrei un vostro parere sull’esito del pap tes e conseguente terapia e se possibile capire anche da dove si evince che ho un’infiammazione perché non riesco a capirlo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L 'ASCUS (cellule squamose di natura non ben determinata ) potrebbe presupporre una flogosi /infezione quindi è d'obbligo escludere una vaginite , una cervicite (infezione della cervice o collo uterino ).
La presenza di un ECTROPION a volte potrebbe ,a causa della metaplasia (guarigione ) , spingere i CITOLOGI a questo tipo di diagnosi (ascus) .
Una COLPOSCOPIA potrebbe chiarire questi dubbi .
SALUTI
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.