Fibroma sottosieroso; il terrore del'operazione!

Buongiorno,

ecco la mia situazione: da luglio i primi due giorni di ciclo li passo con delle forti fitte anali, sono andata dal procotologo avendo anche avuto una piccola ragade e pensando che tutto fosse causato da quella, ma nulla.
Così ho effettuato visita dal ginecologo con successiva ecografia transvaginale che ha messo alla luce un voluminoso mioma sottosieroso postlaterale sx di ben 9 cm.Avendo 31 anni e voglia di cercare una gravidanza mi e' stato suggerito l'intervento, o meglio mi hanno comunicato che e' l'unica via da seguire.
Io ho una paura terribile, anche se razionalmente mi rendo conto che non e' nulla di grave, ma non avendo fatto mai l'anestesia nemmeno dal dentista (fortunamente fino ad ora non ho mai avuto bisogno) sono a dir poco terrorizzata.
E' proprio l'unica cosa da fare?
Aspetto un vs consiglio e nell'attesa vi ringrazio molto.

Buona giornata, Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se vuole affrontare una gravidanza senza problemi è l'unica soluzione,anche perchè questi fibromiomi tendono ad aumentare di volume in gravidanza creando problemi di compressione sugli organi viciniori.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente Le inoltro la nostra pubblicazione in merito e riguarda l'embolizzazione dei fibromi uterini rigorosamente in a locale e senza intervento (senza tagli, più esattamente).
Il suo però è un sottosieroso di ben 9 cm!!! sinceramente devo anche dire che non si potrebbe "embolizzarlo" tutto in una sola seduta!!
Vi sono in merito almeno 2 controindicazioni (ma reative aggiungo)

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

oppure anche questo "più nostrano" link asl

http://www.asl.lecce.it/ArchivioPubblicazioni.aspx

La decisione (intervento o embolizzazione) è ovviamente collegiale ( ginegologo e radiologo interventista).
A Lecce devo dire che si collabora molto!

A disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche da noi al Policlinico di Bari si attua questo tipo di collaborazione!
SALUTI!
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Mi fa piacere sapere che questi trattamenti "mini-invasivi" si vanno diffondendo sempre "più capillarmente"

era ora!!

L'unico vero problema è la relativa esiguità di specialisti, ma a Milano, non penso che vi siano problemi.

Confermo quanto, tra l'altro, afferma il Collega che anche a Bari vi è la presenza del Radiologo interventista che si tratta i fibromi con embolizzazione selettiva in stretta collaborazione con il reparto di Ginegologia.

Ribadisco un aspetto importante:
Attenzione alle indicazioni; alla fine sono la cosa + complessa!!

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
innanzitutto vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e delucidazioni, a me e' stato consigliata la clinica Zucchi a Monza al momento non ho ancora effettuato il day hospital e l'incontro con i medici, ma non la mia ginecologa non mi ha parlato di embolizzazione. Per caso sareste in grado di dirmi quali sono i centri che a Milano utilizzano questa nuova tecnica?

Ringraziandovi nuovamente, vi saluto e vi porgo i miei migiori auguri di buone feste.
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
per ogni informazione vada su

https://www.medicitalia.it/tommasolupattelli/