Il dottore mi ha detto

Gent.le Dottore,
tre giorni fa mi sono sottoposta a visita ginecologica, con eco e pap test. Al termine dell'ecografia, il dottore mi ha detto di aver riscontrato un'utero fibromatoso con colori disomogenei.Ho 34 anni e nelle precedenti visite, non mi era mai stato diagnosticato. Su internet ho letto che con questo tipo di utero è difficile avere figli e si và incontro a sterilità...dato che intenderei avere un figlio proprio quest'anno potrei avere dei problemi? Non ho disturbi di mestruazioni abbondanti e dolorose. Inoltre negli anni che cosa comporterà avere un'utero di questo tipo?Un Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parlare "genericamente " di utero fibromatoso è un pò come parlare, per esempio di insufficienza cardiaca.
L'utero fibromatoso è una condizione clinica in cui uno o più fibromi o miomi o leiomiomi (tutti termini utilizzati in questi casi), interessano l'utero.
Ovviamente le condizioni cliniche cui l'utero fibromatoso si può associare sono molteplici ed investono tanto l'aspetto "ginecologico" quanto quello "ostetrico" del caso in esame.
Come già detto, parlare genericamente di utero fibromatoso, vuol dire tutto e niente nello stesso tempo.
Le manifestazioni sul piano sintomatologico dipendono, infatti, da:
a) numero dei fibromi
b) volume dei fibromi
c) sede degli stessi
d) rapporto con la cavità uterina (cavità endometriale)
e) presenza di complicanze associate alla loro stessa presenza (torsione del fibroma, emorragia interna al fibroma, degenrazione su base vascolare del fibroma, infezione del fibroma).

Solo dopo una attenta desamina di questi fattori, si potrà fare derivare una prognosi sia per le complicanze sul piano ginecologico che su quello ostetrico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.le Dottore,

il mio ginecologo mi ha detto che non ho nessun tipo di fibroma o mioma ecc..ma che l'utero fibromatoso è solo una mia caratteristica forse genetica. Da qui nasce sempre il mio quesito se questa che lui ha chiamato "caratteristica" può invece portare alla sterilità, o se solo la presenza di fibromi impedisce ciò. Grazie per la Sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente non ho mai sentito dire nè mi risulta che l'utero fibromatoso fosse una "caratteristica" di un soggetto (forse genetica?).
Esso è una patologia ACQUISITA del viscere uterino.
Le implicazioni prognostiche passano per le valutazioni di cui sopra.

Cordialmente