menopausa precoce?

Buonasera Dottori,

da un paio di anni, nonostante la regolarità dei 26/27 giorni, ho notato una diminuzione nella quantità di ciclo (durata un paio di giorni per poi avere solo delle piccole perdite).
La mia ginecologa mi ha prescitto delle analisi da effettuare il 2° giorno e il 21° giorno oltre che una eco transvaginale.
Per ora ho effettuato le analisi del 2° i cui risultati sono stati.

OMOCISTEINA 7,3 mcM/L (Fino a 15,0)

17 Beta ESTRADIOLO (E2) 62,4 pG/mL (Fase follicolare: Fino a 300,8; Fase ovulatoria: 41,3 - 527,4; Fase luteinica: Fino a 349,1; Menopausa: Fino a 48,0)

LH (Ormone luteinizzante) 3,7 mUI/mL (Fase follicolare: 2,0 - 12,0; Picco ovulatorio: 16,0 - 65,0; Fase luteinica: 0,5 - 15,0; Menopausa: 10,0 - 60,0)

FSH (O. follicolostimolante) 16,8 mUI/mL (Fase follicolare: 2,0 - 13,0; Fase ovulatoria: 6,0 - 25,0; Fase luteinica: 2,0 - 9,0; Menopausa: 22,0 - 150,0)

PROLATTINA 28,5 nG/mL (Non in gravidanza: 3,0 - 27,0; Menopausa: 3,0 - 17,0)

per quanto riguarda l'eco, effettuata nel4 giorno di ciclo:
Utero: corpo uterino antiversoflesso, di dimensioni nella norma ed ecostruttura disomogenea per fibromatosi, in particolare si segnala nodo di mm16x16
Cervice: mm23, nella norma
Echopattern endometriale: mm 4 nella norma e sincrono con la fase del ciclo
Annesso destro: mm26x26 nella norma per sede, dimensione e morfologia
Annesso sinistro: mm23x12 nella norma per sede, dimensione e morfologia
Nulla nel Douglas

Le anali del 21° dovrò effettuarle tra un paio di settimane.

Cosa si può dedurre da questi primi risultati? Ho 35 anni e ancora non ho filgi.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
gli esami del sangue che ha realizzato mettono in evidenza una probabile insufficienza delle ovaie. Un FSH superiore a 9-10 tra il secondo ed il quarto giorno del ciclo è abbastanza suggestivo di una ridotta riserva follicolare. Sarebbe stato utile realizzare sempre con la mestruazione anche un conteggio dei follicoli visualizzati in entrambe le ovaie.
Un ciclo ridotto in quantità ed in numero di giorno sembra confermare anche da un punto di vista sintomatico questa prima impressione. Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Carputo,

La ringrazio molto per la risposta.

Purtroppo la ginecologa non mi ha segnato il conteggio dei follicoli.

Secondo Lei, c'è possibilità di avere una gravidanza tramite PMA?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
l'unico marcatore dimostrato essere affidabile e capace di predire la probabilità di parto è l'età materna. Anche se presenta una ridotta follicolare ha 35 anni e non 44. Pertanto la qualità ovocitaria che è generalmente legato all'età non dovrebbe essere particolamente affetta. La invito a realizzare un studio di fertilità di base esaustivo (terminare lo studio della riserva ovarica, studiare le tube per esempio con una isterosalpingografia, fare uno spermiogramma e valutare la funzionalità tiroidea). Con i risultati si potrà scegliere il trattamento più adatto a lei e stimare anche le probabilità di successo dello stesso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Eseguirò gli esami.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Carputo,

ho ricevuto le risposte delle analisi effettuate al 22mo giorni (le risposte sono parziali in quanto mancano alcuni risultati che arriveranno a gennaio, ovvero il Fattore V di Leiden, MTHFR e APC-R).

PROGESTERONE 22,48 nG/mL
(Metodo immunufluorescenza)
Fase follicolare: 0,10 - 1,0
Fase luteinica: 3,0 - 25,0
Menopausa: Fino a 0,50

PROLATTINA 27,8 nG/mL
(Metodo immunufluorescenza)
Non in gravidanza: 3,0 - 27,0
Menopausa: 3,0 - 17,0

FT3 (Triiodotironina libera) 3,9
pG/mL 2,0 - 4,0
(Metodo immunufluorescenza)

FT4 (Tiroxina libera) 13,2
pG/mL 7,0 - 17,0
(Metodo immunufluorescenza)

T S H 3,12
mcUI/mL 0,25 - 4,50
(Metodo immunufluorescenza)

ANTI TIREOGLOBULINA 32,1
UI/mL Fino a 30
(Metodo immunufluorescenza)

ANTI PEROSSIDASI (Ab TPO) 4,2
UI/mL Fino a 10,0

Grazie per la disponibilità.