Amh basso

Buongiorno.
Chiedo un consulto in merito alla mia situazione. Ho 44 anni, solo 9 mesi fa sono rimasta Incinta spontaneamente e senza cercare la gravidanza. poi purtroppo si è interrotta spontaneamente all ottava settimana.Ora sto riprovando da quattro mesi ma ancora senza successo.
La ginecologa mi ha prescritto alcuni esami per capire se possa servire una stimolazione ovarica: prolattina e progesterone al 21 giorno del ciclo e AMH.
Per ora ho effettuato solo il dosaggio dell AMH e il risultato mi ha molto sconfortata: è solo 0,38.
Mi domando come sia possibile che sia rimasta incinta pochi mesi fa, e che speranze ci sono per il futuro.
Ho un ciclo regolarissimo.
Sono molto sconfortata.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
il passare del tempo determina una riduzione della funzionalità delle ovaie. Precisamente si assiste a una diminuzione della quantità dei follicoli (riserva ovarica) e della qualità ovocitaria. Si si stima che a 44 anni circa il 95% degli ovociti sono anomali e pertanto non capaci di dar luogo a una gravidanza evolutiva. Ció si traduce in una difficoltà ad ottenere una gravidanza e se si produce le percentuali di aborto sono molto elevate. Nel suo caso in concreto in termini statistici le probabilità di parto tanto spontanee che con una fecondazione in vitro sono molto ridotte (inferiori al 5%). La via che le darebbe un migliore rendimento con delle percentuali di gravidanza vicine all'80% sarebbe l'ovodonazione o eterologa. Se ha bisogno di ulteriori informazioni sono a sua disposizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mi è stato detto che il DHEA può essere assunto per migliorare la riserva ovarica e quindi aumentare AMH.
È corretto?
In questo caso, è necessaria la ricetta del ginecologo?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera, in alcuni studi il DHEA sembra migliorare la qualità ovocitaria se somministrata per almeno 3-6 mesi. Gli effetti in termini generali non sono evidenti e sono necessari altri studi e una revisione di questi per definire se presente una reale utilità. Può provare con DHEA 75 mg al giorno e coenzima Q 400 mg al giorno. L’importante é prendere questi integratori con serenità e senza riversare in loro troppe aspettative. Le auguro buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.

Grazie per la risposta.
Queste sostanze si possono acquistare in farmacia senza ricetta o è necessaria una ricetta del ginecologo?

Grazie