Candidosi recidiva

Salve,
sono ormai anni che combatto contro una candidosi recidiva, ma negli ultimi mesi è diventata in qualche modo cronica.L'unico periodo di tranquillità è quello mestruale, dove i sintomi spariscono per poi tornare alla riscossa appena termina il ciclo.Ho provato numerose cure, tra cui diflucan, dactarin ovuli e crema,lavande esterne di kinogen, e non avendo risultati ho provato anche a combatterla in maniera più naturale e cioè riducendo zuccheri e carboidrati(di cui la candida so che è ghiotta) e ad assumere fermenti lattici per lungo tempo, ma anche questo non è serivto. Indosso solo mutandine di cotne bianco e lavo sempre tutto con candeggia ad alte temperature, inoltre non porto quasi mai jeans stretti..Prendo la pillola da luglio e mi sono anche chiesta se nn fosse questo il problema, perchè in effetti prima dopo la cura mi passava e mi tornava dopo un bel pò..ora invece è da agosto che non va più via.Ho avuto anche un intervento di laserterapia per via del virus hpv e ho fatto le cure successive che mi sono state prescritte(questo prima di prendere la pillola)e in quel periodo in effetti sono stata bene, ma adesso sospetto che forse ci sia un nesso..non so più che pensare, ma questa cosa mi sta rovinando l'esistenza nonchè il rapporto col mio partner e la mia vita sessuale..Finora ho sempre curato tutte le cose, insomma alla fine passavano, ma questa invece non ne vuole sapere, e nonostante cambi cura e ginecologi, il risultato non cambia..Il mio partner anche ha seguito tutte le cure con me, ma in ogni caso sono mesi che nonostante la pillola usiamo il preservativo proprio per evitare eventuali contagi e usiamo asciugamani personali..Cosa posso fare?A chi posso rivolgermi che sia uno specialista?è possibile uscire da questo tunnel senza fine?
può provocarmi danni seri non averla curata finora?
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)E' certa la diagnosi?
2)Effetto della laserterapia?
3)Le hanno consigliato un ANTIMICOGRAMMA se la diagnosi è sicuramente MICOSI?
In questi casi consiglio l'uso del fluconazolo 150mg 1 cps ogni 3gg per 3 volte(SOBEL)
Come terapia di mantenimento 150mg una volta alla settimana per 6 mesi.
QUESTO SIA BEN CHIARO SE SI TRATTA DI VERA CANDIDOSI RECIDIVANTE!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto...In effetti gli ultimi tamponi effettuati erano sempre negativi, però è da dire che una volta avevo messo della crema antimicotica(daktarin)due giorni prima perchè non riuscivo a resistere al prurito e l'altra volta il tampone è stato effettuato il giorno prima che mi venisse il ciclo, quando di solito le perdite tendono a scomparire...però di solito per la candida non bastano i sintomi?cmq attendo la fine di quest'ultima terapia per ripeter il tampone, stavolta dopo il ciclo così sono sicurqa che non venga falsato..
la lase terapia è andata a buon fine ma a breve dovrei fare un controllo perchè sono passati i sei mesi che mi avevano detto di aspettare per controllare che fosso tutto a posto..Ma il fluconazolo sarebbe il Diflucan? a me non ha mai sortito alcun effetto...già stavo effettuato una terapia di mantenimento di una compresso al mese dopo il ciclo, e cmq anche quando ho fatto una terapia più intensiva, non ha mai funzionato, nel senso che era come non aver preso nulla, neanche dimunuito gli effetti...
grazie comunque
le farò sapere i risultati del tampone..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!