Una struttura ospedaliera

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, da molti anni ho sofferto di disturbi alimentari,legati a stipsi cronica, colon irritabile e candidosi vaginale,i quali sebbene curati a domicilio, mi constringevano a recarmi presso una struttura ospedaliera con conseguenti ricoveri. In uno degli ultimi ricoveri mi è stata sospettata una appendicopatia che, due mesi fa, mi hanno asportato -con laparoscopia - in seguito ad un ricovero per subocclusione intestinale. In quella circostanza i chirurghi, avendo rinvenuto liquido infiammatorio, di dubbia provenienza, situato nelle tube (asportandomelo, ma ignoro se l'abbiano analizzato), mi consigliavano di rivolgermi ad un bravo ginecologo per monitorare la situazione, cosa che fino alla data odierna non ho ancora fatto a causa di vicessitudini professionali.
Detto questo Vi spiego il mio problema attuale: assumo con regolarità da 9 anni, anche come terapia a causa di microcisti ovariche, la pillola "Yasmine", ma mi accorgo che in fase pre-mestruale vado molto più frequentemente ad urinare, con una frequenza di 10 minuti da una minzione all'altra. Nutro un certo timore in quanto in passato sono stata colpita da cistite acuta emorragica e infezione urinaria, con frequenti coliche addominali e renali.
Bevo regolarmente 2 litri ca di acqua al giorno e non ho cambiato le mie abitudini, sebbene abbia migliorato la mia alimentazione rivolgendomi da un dietologo che mi prescrisse la "Zona", dandomi benefici intestinali e fisici.
Sicura di una vostra celere risposta cordialmente saluto e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le rispondo (visto che sono 2 giorni che attende) che non e' chiaro il suo quesito. Relazioni tra la pillola e la frequenza della minzione non ve ne sono.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera,grazie per aver preso in considerazione la mia domanda...cercherò di mirare al problema:le mie perplessità sono dovute ai disagi "intimi" che da una settimana avverto: sembrerebbe una forma di cistite, sebbene non abbia bruciore bensì forte prurito oltre allo stimolo continuo ad urinare..per di più da stamattina sento un dolore nella zona del rene destro..nell'attesa di un visita ginecologica mi sto curando a domicilio con la crema "GINO CANESTEN" per alleviarmi il prurito...
non capisco se sono coincidenze o implica il fatto che magari mangio qualcosa che non tollero e creo delle infiammazioni, oppure visto che succede quasi sempre in fase premestruale,come posso evitare questi disagi che puntuamente si ripresentano?..da cosa dipende, quali sono le cause?sono correlati al liquido che mi hanno aspirato nelle tube?...sono molto confusa e preoccupata, poichè questi disagi mi limitano anche sessualmente.
cordialmente ringrazio.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa esegua un esame urine con urinocoltura e antibiogramma per escludere o curare una forma di cistite.Eventualmente anche un'ecografia renale.Il ginocanesten và bene.Riguardo al liquido tubarico non riesco a fare una valutazione clinica via web.Utilizzi per migliorare la flora microbica vaginale ovuli contenenti lactobacilli acidofili (li puo' chiedere in farmacia).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dtt.,
La ringrazio per i preziosi consigli, ma ci terrei a precisare che già pochi mesi fa dopo un mese dall'intervento subito, feci i dovuti controlli renali e mi fu detto che erano in perfetta sede,nessuna anomalia..ovviamente non mi costa nulla ripetere un'eco ma è vero anche che non mi è possibile ogni mese, accusando questi disturbi ricorrere ad un eco per sentirmi dire "fortunatamente" CHE VA TUTTO BENE...
Quindi adesso procedo con l'esame delle urine come Lei mi ha suggerito e l'urinolcultura, già fatte 2 mesi fa e poi consulterò un bravo ginecologo di fiducia..
Essendomi appena trasferita in un nuovo comune sono alla ricerca dell'esperto in materia...e da ciò le mie preoccupazioni..
infine Le volevo dire che già all'epoca misi gli ovuli, ma senza beneficio, addirittura non si scioglievano da quanto secche erano le pareti vaginali..da lì mi diagnosticarono tramite tampone vaginale(a Maggio 2009) la cosidetta "candidosi vaginale" che mi curarono in ospedale poichè venni ricoverata per i motivi all'inizio elencati.Mi somministrarono il "DEFLUCAN" insieme ad un antimicotico...concludo dicendo che non capisco se è normale tutto ciò, come posso sentirmi tranquilla sebbene mi sia sempre cuata a puntino e avvertire ogni tre per due gli stessi problemi ?non posso ogni mese ricorrere ad antibiotico, non fa bene...come puo' aiutarmi?
grazie infinite.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Aspettiamo l'esame urine... Quindi eventualmente per i problemi di candidosi esistono delle terapie cicliche da fare anche con il Diflucan (da somministrare anche al partner).Per la secchezza consiglio ovuli di Donaflor che contengono sia lattobacilli che estriolo (dovrebbe lubrificare l'ambiente vaginale)
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Aspettiamo l'esame urine... Quindi eventualmente per i problemi di candidosi esistono delle terapie cicliche da fare anche con il Diflucan (da somministrare anche al partner).Per la secchezza consiglio ovuli di Donaflor che contengono sia lattobacilli che estriolo (dovrebbe lubrificare l'ambiente vaginale)
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio, domattina espleterò il tutto,e poi l'aggiornerò appena arrivano i risultati..
cordiali saluti.