Sospensione pillola dopo 9 anni

Salve;ho 35 anni ed assumo yaz da 9 anni initerrottamente...Non mi ha dato mai problemi,gli esami ematochimici sono normali...solo un po di gonfiore alle gambe negli ultimi mesi ma vorrei sapere se è bene dopo tutti questi anni far riprendere il funzionamento delle mie ovaie ....grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola non ha nessun riscontro clinico, se lei necessita di contraccezione e i suoi parametri di laboratorio sono nella norma ed esegue normalmente un PAPtest ed esame senologico , può continuare senza alcun problema.
Nelle mie news ho sempre riportato questo concetto sulla INUTILITA' della sospensione periodica della pillola e rischio di gravidanze indesiderate .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...credevo che vista la mia eta e l'uso prolungato della pillola fosse necessario sospendere....