Cisti ovarica?

Gentili dottori vorrei un vostro parere per quanto concerne il problema che affligge mia nipote di anni 25. Avendo un addome molto gonfio da un paio d'anni, si è sottoposta in questi giorni, ad una Tac addome completo, dalla quale si evince il seguente referto:
Il cavo addominale appare occupato in gran parte da una grossolana formazione espansiva cistica, verosimilmente triloculata, con dimensioni globali sul piano longitudinale di 341 mm. La componente cistica, posta a sede craniale, delimitata da pareti lisce e sottili a contenuto  fluido/sieroso raggiunge il piano sottoepatico; quella posta superficialmente all'aditus pelvico, sul versante paramediano sinistro, mostra una componente mucogelatinosa;  invece quella caudale pelvica mostra livello fluido/adiposo con nodulo lipomotasico intrinseco di circa 56 mm ed elemento X - opaco di verosimile pertinenza della linea neuroectodermica. Per il resto tutti gli organi addominali sono nei limiti della  norma e non si apprezzano tumefazioni linfoghiandolari. Vorrei sapere se è qualcosa di grave o si può risolvere con l'operazione chirurgica.....in attesa di risposta porgo cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente.
P.S. NON HO POSTATO LA DOMANDA IN GINECOLOGIA PERCHÉ NON ME LO CONSENTE, STO TENTANDO DA IERI DI INSERIRLA MA NIENTE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La descrizione della TAC non menziona la probabile origine della tumefazione (ovarica ? intestinale ? peritoneale ?) .
In questi casi i marcatori tumorali ed una eventuale RMN pelvi- addome potrebbe orientare meglio la diagnosi e le eventuali opzioni chirurgiche.
Importante la sintomatologia riferita dalla paziente , alterazioni del ritmo mestruale , ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mia nipote ha un buon appetito e non accusa dolori addominali per quanto riguarda il ciclo e un Po irregolare come da lei riferito, il marcatore ca19-9 E 400. Volevo chiedere se anche un tumore benigno può alterare tale valore.