Cisti ovaie

Buon giorno, scrivo per conto di mia mogie, 41 anni due figli.
Settimana scorsa dopo visita con il medico per fastidi attiribuibili a colite e' stato chiesto di fare esami sangue, urina, ecografia utile ad approfondire.
Esami sangue nella norma
Esami urine valori oltre la norma emoglobina 0.03 ed emazie 19
Durante Ecografia di ieri sono state segnalate due cisti in ovaio dx rispettivamente di 3.3 e 4 cm circa
Ciclo regolare di 28 giorni
interpellata la ginecologa per eco transvaginale come suggerito da ecografista, abbiamo fissato appuntamento solamente per il 25.01 causa imminennza del ciclo prevista intorno al 23.01, che non consente un immediato controllo come avremmo voluto.
visto quanto sopra, cosndierando la tempistica di attesa che viviamo con ansia (2 bimbi piccoli) volevo chiedere una vostra opinione
vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E'importante sapere se la descrizione ecografica fa riferimento a CISTI SIEROSE SEMPLICI , se non presentano all'interno dei setti , se ha consigliato l'esecuzione di markers .
Tutto ciò è importante per l'impostazione di una eventuale terapia ormonale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore

le ha classificate semplicemente come cisti indicando le rispettivi dimensioni come indicato nel mio messaggio originale ed il fatto che fossero vicine.
Ha chiesto solo di effettuare eco transvaginale, per quanto abbia detto che risultano essere formazioni "molto comuni"
Non ha richiesto nessuna esecuzione di markers

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi perdoni il disturbo ma mi chiedevo se avesse una sua opinione dopo la mia risposta
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso si tratti di cisti semplici, che potrebbero regredire con terapia ormonale ( pillola)
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, oggi abbiamo effettuato eco transvaginale e ginecologa ha identificato cisti endometriosica di 3 cm, secondo lei sotto limite minimo di operabilita, quindi da tenere sotto monitoraggio per il momento.
Prescritto due confezioni pillola per capire se può ridurre dimensioni e marcatori tumorali, nonostante abbia identificato cisti come endometriosica?

Grazie per un suo commento
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO , bisogna attendere
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore

ecco esito markers
CEA 1.9 (valori riferimento 0.0 - 3.4)
CA 125 37.7 (valori riferimento 0 - 35)
HE4 48.6 pmo/l premenopausa < 92.1 pmol/l
CA 19-9 27 (valori riferimento 0 - 39)

INDICE ROMA PREMENOPAUSA 7.4%
VALORE RIFERIMENTO < 11.4% basso rischio.
*** Ho trovato pero' alcune altre fonti informazione dove teoricamente il confiine dell'indice ROMA corrisponderebbe proprio a 7.4% (??) e non 11.4% come invece ben indicato nel referto ospedaliero.

Ad oggi la terapia e' di cerazette una al giorno per due mese, in attesa di monitorare evolversi della ciste.

In attesa di prossima visita ginecologica, possiamo tranquillizzarci con i valori markers, a confermare eco transvaginale che descriveva cisti uniloculare da riportare a probabile cisti endomesiotrica ?

grazie in anticipo
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere serenamente , i valori dei markers ce lo consentono.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.Messaggio chiaro e ben ricevuto.
Può darmi suo parere in merito al mio dubbio sulla indice Roma come ho indicato sopra?
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un basso rischio
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno dottore seguito precedente iter sta assumendo cerazette.
In attesa di rivedere ginecologa abbiamo già segnalato un forte dolore alle articolazioni della gamba e del piede, che non riusciamo ad attribuire ad un eventuale effetto della pillola piuttosto che alla progressione dell endometriosi, per quanto sino a prima della diagnosi questo tipo di fastidio non era presente.
C'è qualche accertamento od accorgimento da potere valutare?

Grazie