Vaccino mprv e mamma in gravidanza

Buonasera. Mia figlia ha compiuto da poco 14 mesi e, da calendario vaccinale vigente, dovrebbe apprestarsi alla vaccinazione per l'MPRV, oltre che per il meningococco C, specificando che il quadrivalente verrà somministrato in due dosi separate per una pregressa sintomatologia della piccola.
Mia moglie si trova attualmente quasi alla decima settimana di gestazione e la vaccinazione di mia figlia dovrebbe essere prevista per l'ultima decade di gennaio.
Vorrei sapere se l'inoculazione del vaccino è in ogni caso consigliata anche se la piccola trascorre tutta la giornata con mia moglie e, dunque, vorrei cortesemente chiedere se mia figlia può sviluppare una qualche forma di malattia (rientrante nell'MPRV) trasmissibile a mia moglie e potenzialmente pericolosa per lei e/o per la gravidanza.
Preciso che mia moglie è immune a rosolia e varicella.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La possibilità recondita esiste , ma se supera il primo trimestre di gravidanza cala moltissimo il rischio.
Questo quesito è da porre al centro vaccinale esponendo questo problema e se sussiste la possibilità di rimandarlo di poco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la precisione e la solerzia nella risposta.....il problema è che il centro vaccinale ha quasi deriso la mia (ritengo giusta) richiesta, deducendo che non è detto che mia figlia possa "sviluppare" una delle malattie coperte da vaccino MPRV e che, in ogni caso, "...nessuno può sapere cosa potrebbe succedere....". Può immaginare la mia amarezza nel sentire il centro e la mia sorpresa nel leggere la Sua risposta.
Perchè il rischio dovrebbe attenuarsi superato il primo trimestre? In quali casi potrebbe verificarsi il contagio di mia moglie? Il soggetto vaccinato è di per sè contagioso o serve l'insorgenza della patologia per cui viene inoculato il vaccino?Grazie tante per la professionalità e la disponibilità.