Bassado e klaira

Buongiorno,
ieri dopo pranzo e con un abbondante bicchiere d'acqua ho assunto 2 compresse di Bassado, come prescrittemi dal mio ginecologo, causa ureaplasma urealyticum riscontrato su tampone cervicale ( in più soffro di stitichezza e ho praticamente zero lattobacilli ).
Circa dopo mezz'ora dall'assunzione ho incominciato ad accusare nausea, fortissima sudorazione,attacco diarroico e annebbiamento della vista. Sono stata potata in PS, ma con scarsi risultati ( dopo un'attesa di 14 ore sono tornata a casa). Sono figlia di soggetto allergico, ma lingua e gola erano regolari. Da cosa può essere dipeso? è da qualche giorno che ho raffreddore, linfonodi del collo e ascellari gonfi ( per me tipico sin da bambina quando sto poco bene) e sensazione di malessere. Assumo da alcuni mesi la pillola contraccettiva Klara. Il mio ginecologo mi ha detto che Bassado non interferisce con Klaira, ma ho studiato che le tetracicline possono invece interferire. Ovviamente, nel dubbio di una reazione avversa al farmaco, non lo prenderò più e aspetterò indicazioni per una cura sostitutiva. Ma avendo preso ieri solamente 2 compresse per la prima volta di Bassado, per quanto tempo l'efficacia contraccettiva di Klaira è alterata? Per quanti gg è consigliabile usare il preservativo? Inoltre nella cura prescrittami dovrei assumere anche Cleocin 100 ovuli per 6 sere. Data la reazione con Bassado, prendo comunque Cleocin? Penso sia poi fondamentale ripristinare una "normale" flora vaginale e intestinale, incomincio già con i fermenti lattici ( femelle ed enterelle)? Grazie mille dell'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una reazione allergica alle tetracicline , e quindi va indagata .
L'assorbimento per via vaginale del CLEOCIN è scarso , quindi nessun problema.
Per estrema sicurezza la ripresa dell'effetto contraccettivo della KLAIRA riprende dopo 7 giorni .
Dopo la terapia antibiotica vaginale va sempre ripristinata la flora vaginale saprofitica con SIMBIOTICI ( probiotici + prebiotici )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI