Polipo cervicale

Buonasera,
Ho 30 anni ed hoscoperto di avere un polipo cervicale di circa 1,5 cm nel mese di novembre,il mio ginecologo ha provveduto ad effettuare colposcopia ed è risultato tutto nella norma è fatto anche pap test risultato negativo con solita infiammazione e metaplasia (mi esce in ogni pap test) non mi è stata data nessuna cura.
Per il polipo il ginecologo ha detto che lo posso togliere tranquillamente quando voglio non vi è fretta...Io onestamente lo vorrei togliere anche perché ho paura che possa degenerare in qualcosa di maligno (anche se è raro,ma la possibilità esiste),il problema è che dovrei effettuare un isteroscopia diagnostica prima della rimozione.. ma so che è molto dolorosa tutte le persone che conosco che l hanno fatta hanno sentito dolore,io non tollero questo dolore e dato che il polipo c'è xke si vede ad occhio nudo e quindi sicuramente dovrò sottopormi ad un isteroscopia operativa non capisco perché farmi un esame doloroso ,quando potrebbe essere fatto lo stesso giorno della rimozione in sedazione, esiste la possibilità di fare entrambe l isteroscopie nello stesso giorno ed in sedazione? Se si sapete indicarmi a Napoli o roma chi l effettua?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Salvo alcune rare eccezioni la polipectomia cervicale nella donna giovane è un intervento banale che si esegue ambulatorialmente senza anestesia.
Eccezionalmente rara è anche la degenerazione maligna

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Il ginecologo sen sarebbe accorto se avesse avuto il sospetto di qualcosa di maligno con gli esami che mi ha fatto??
Per quanto tempo posso tenerselo prima di decidere di toglierlo?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Come le ho detto i polipi non degenerano e non danno complicanze.
A volte possono sanguinare durante i rapporti
Dunque sta a Lei la scelta
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Quindi è possibile anche tenerlo a vita senza mai toglierlo?
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche.
Sul polipo possono insorgere aree di displasi,a come sul tutto il resto della cervice uterina, anomalie che vengono evidenziate con gli esami di screening per il la prevenzione del cervico carcinoma.
Spero di essere stato esaustivo anche perchè la consulenza on line non permette di entrare nel merito del singolo caso, competenza del curante, ma vuole solo fornire degli indirizzi orientativi generali sulla patologia in oggetto,
La saluto cordialmente