Emoglobina nelle urine, devo preoccuparmi?

Salve a tutti,

ho 22 anni e per un semplice controllo di routine oggi ho fatto un esame delle urine, visto che era circa 2 anni e mezzo che non ne facevo uno.
I valori sono i seguenti:

-Ph: 5,5 intervallo 5,5-7,0
Glucosio 0
Proteine 0
Emoglobina 0,03 (CHE DOVREBBE ESSERE ASSENTE)
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2 intervallo 0,0 - 0,2
Peso specifico 1,009 (che dovrebbe essere tra 1,010 e 1,025)

Esame Microscopico del Sedimento:
Leucociti 7 intervallo 0-20
Eritrociti 6 intervallo 0-18

Il peso specifico non mi preoccupa particolarmente, perché bevo molta acqua e di conseguenza vado molto a urinare.
E' l'emoglobina che mi desta preoccupazione, anche in un esame che ho fatto 2 anni fa era presente in piccola quantità, ma avevo le mestruazioni quindi il mio medico curante non ci ha prestato attenzione.
Non so se possano essere informazioni utili però ve le comunico lo stesso: sono microcitemica (Talassemia Minor) e nell'esame del sangue effettuato oggi ho il TSH a 5,04 quando dovrebbe essere massimo 4,60. Ho la glicemia leggermente bassa.
Non so se quell'emoglobina possa essere colpa dell'ectropion alla cervice che spesso mi fa sanguinare durante i rapporti sessuali, lo dubito però perché mi sono lavata prima di urinare nella provetta. L'ultimo ciclo mestruale inoltre l'ho finito circa 3 giorni fa. Premetto che non ho nessun sintomo di malessere a livello urinario. Diciamo che l'unica cosa che posso dire è che a volte se bevo poco oppure trattengo a lungo le urine sto poco ad avere bruciori durante la minzione, che si sistemano semplicemente bevendo molto e andando ad urinare un po' più spesso. Altra cosa, che probabilmente non centra niente, è che il ginecologo mi aveva diagnosticato un ipertono del muscolo perineale. Inoltre la pressione arteriosa è sempre apposto, tranne in alcune occasioni che tende ad abbassarsi.
Sono parecchio agitata e prima di una settimana non potrò vedere il mio medico di base, nel frattempo quindi, essendo una persona molto ansiosa, gradirei un punto di vista di uno specialista.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime e proporzionali alla presenza di rari globuli rossi nel sedimento. In assenza di sintomi particolari, in particolare in una donna, si tratta di un rilievo di scarso significato, per scrupolo l'esame potrà essere eventualmente ripetuto tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, mi sono tranquillizzata. Vorrei anche aggiungere che non ho mai notato di avere urine scure o che mi destassero sospetti, quindi spero veramente che sia una cosa irrilevante. Vedremo cosa dirà anche il mio medico curante.

Nel frattempo la ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti.