Informazioni isterectomia

Buongiorno, vorrei avere informazioni in merito all' intervento di isterectomia. Leggendo su internet non capisco la differenza tra isterectomia radicale, totale e semplice. Qual'è la differenza? Ho capito che nella totale si toglie l'utero e la cervice uterina, nella subtotale l'utero senza la cervice, nella radicale i tessuti intorno all'utero (ma che si intende?) e la semplice? Spero che riusciate a chiarirmi questi dubbi. Vi ringrazio molto, cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella isterectomia radicale si procede alla isterectomia totale
con LINFADENECTOMIA ( rimozione dei linfonodi che drenano dai tessuti dell'utero , delle ovaie ) e alla rimozione chirurgica dei "parametri " cioè dei tessuti che circondano il collo uterino , ricchi di vasi linfatici.Questo intervento viene definito di WERTHEIM - MEIGS.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI